A Menfi la Winter School “Sicania Cucina di Talenti”

MENFI – Il Distretto Turistico “Selinunte, Valle del Belice e Sciacca Terme” lancia una importante iniziativa volta a valorizzare e ad impegnare il capitale umano più prezioso del territorio, i giovani, al fine di dare un nuovo e rinnovato impulso alle comunità ed alle imprese locali. Sviluppare la cosiddetta capability delle nuove generazioni è infatti l’obiettivo principale della Winter School “Sicania cucina di talenti”, un’iniziativa composita che mira a creare opportunità di sviluppo del territorio, con gli strumenti dell’innovazione sociale e della cultura d’impresa.

La Winter School “Sicania, cucina di talenti”, che si terrà a Menfi a Casa Planeta, consisterà di un percorso formativo sui temi dell’innovazione sociale e delle imprese creative; sarà inoltre un laboratorio con attività di peer coaching e di coworking per il gruppo di venti giovani del territorio selezionati. Essi avranno l’opportunità di confrontarsi proattivamente con mentor di altissimo livello, regionali e nazionali.

Sicania, oltre che attivare una parte della cittadinanza, quella giovanile, per formarla alla cultura d’impresa ed alle start up nel campo dell’imprese creative, vuole costruire delle connessioni, delle reti di condivisione tra territorio e mondo.

La Winter School si articolerà in 3 fasi:

Prima Fase: Selezione (dal 26 novembre al 2 dicembre)

Sulla scorta di un bando, ci si potrà candidare dal 4 al 10 dicembre, ad uno dei venti posti a disposizione.

Requisiti:

Essere residenti in uno dei comuni del distretto turistico;

Non aver compiuto ancora 40 anni;

Essere in possesso del diploma di scuole superiori.

Presentazione della candidatura:

Inviare il proprio cv (formato europeo);

Inviare una proposta d’idea d’impresa (max 10 righe) oppure inviare un breve testo (max 10 righe) del perché si intende partecipare al progetto.

La documentazione per la candidatura va inviata a call@distrettoturisticoselinuntino.it entro il 10 dicembre. I candidati selezionati saranno avvisati entro il 13 dicembre per mail. I partecipanti selezionati saranno tenuti alla frequenza per non meno dell’80% delle attività formative.

 Seconda Fase: Winter School (dal 16 al 19 dicembre)

È stato proposto un programma formativo di alto livello, tra lezioni e workshop, per il trasferimento e il consolidamento delle competenze connesse alle nuove professionalità e alla cultura d’impresa, attraverso il quale sarà possibile, per i partecipanti, apprendere dagli elementi della cultura d’impresa alle buone pratiche d’innovazione sociale, dalle imprese creative al mondo delle start up. Un programmo intensivo che vedrà operatori, professionisti, imprenditori, innovatori sociali, confrontarsi con i ragazzi e costruire con loro delle potenziali start up per il territorio.

Programma formativo:

1.     Talk: La nuova imprenditoria, lavorare con la conoscenza e l’innovazione

2.     Workshop: Da una buona idea ad una buona impresa!

3.     Laboratorio: Business Model Canvas & il Business Plan

4.     Workshop: Case history d’imprese di successo

5.     Talk: Marketing territoriale, Lavorare nel turismo.

6.     Workshop: L’impresa sostenibile

7.     Workshop: La Comunicazione d’impresa

8.     Laboratorio: social media & 3.0

9.     Workshop: il Founding, dal microcredito al crowfounding

10. Talk: L’innovazione sociale e le imprese creative

Ai partecipanti al termine della winter school sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Terza Fase: Cowork 

Le migliori idee – scelte in base alla sostenibilità e alla qualità – saranno premiate con un percorso di accelerazione che prevederà lo sviluppo della business idea e la costituzione di team adeguati. Essi avranno a disposizione:

Spazio funzionale e attrezzato in co-working per organizzare le potenziali start up, luoghi di lavoro giù attrezzati con tutto ciò che serve per lo sviluppo delle idee imprenditoriali;

Accompagnamento nell’elaborazione di business plan, dei pitch e prima consulenza (amministrativa, fiscale, giuridica e marketing);

Disponibilità di un’importante rete di relazioni utili al supporto delle idee imprenditoriali, anche al fine di creare sinergie, opportunità e partnership;

Supporto nella ricerca delle risorse finanziarie pubbliche e private.


Pubblicato

in

,

da