KLEOS - martedì, 18 Luglio 14:08

A Partanna la nuova cooperativa agricola Terre del Belice

PARTANNA – Non si poteva scegliere giorno migliore, il 4 luglio, data dell’indipendenza americana, per inaugurare a Partanna la Coop. Agricola Terre del Belice che, dice il neopresidente rag. Giuseppe Viviano, “vuole operare restando profondamente radicata nel territorio. E’ volontà del Consiglio di amministrazione – continua Viviano – produrre vini di qualità, valorizzando i vitigni […]

PARTANNA – Non si poteva scegliere giorno migliore, il 4 luglio, data dell’indipendenza americana, per inaugurare a Partanna la Coop. Agricola Terre del Belice che, dice il neopresidente rag. Giuseppe Viviano, “vuole operare restando profondamente radicata nel territorio.

E’ volontà del Consiglio di amministrazione – continua Viviano – produrre vini di qualità, valorizzando i vitigni autoctoni tipici del territorio della Valle del Belice e produrre grandi vini del futuro attraverso la rigorosa selezione delle uve ed il perfezionamento del metodo di vinificazione con una interpretazione particolare del territorio che presenta condizioni ambientali uniche”. L’esigenza è quella di sviluppare una struttura moderna nel rispetto e nella cura dell’ambiente puntando ad una agricoltura biologica. tre sono le regole cui si ispira la neonata Cooperativa, evidenzia il suo presidente: “1 Produrre vini di ottima qualità di vitigni autoctoni in biologico. 2) dotarsi di un’ottima organizzazione di marketing e di vendita; 3) disporre di una dimensione aziendale in grado di ottimizzare gli sforzi e conseguire ottima qualità e ottimo prezzo”. La nuova cooperativa utilizzerà in affitto i macchinari e lo stabilimento della cantina La Vite in attesa di acquistarli poi definitivamente. La nuova cooperativa inoltre ha già stipulato un accordo commerciale con il presidente delle cantine Colomba Bianca, Dino Taschetta, che in occasione dell’inaugurazione della coop. Terre del Belice lo ha ufficializzato. Colomba Bianca acquisterà e imbottiglierà il vino prodotto dalla cooperativa Terre del Belice e si è impegnato a pagare i produttori assicurando loro pari trattamento rispetto ai propri soci.

inaugurazione cantina 918 web

inaugurazione cantina 958 web


Torna alla Home