Al via la festa della Madonna del Paradiso

MAZARA DEL VALLO – Domani (domenica 6 luglio) col concerto inaugurale alle ore 20 presso la parrocchia Madonna del Paradiso, prenderanno il via i festeggiamenti per la Vergine cui è legato il culto dei mazaresi. Due settimane di iniziative che si concluderanno domenica 20.

Il culto viene praticato sin dall’inizio del XVIII secolo. Nel 1797 ricevette un impulso per opera dei padri Liguorini, che furono invitati a tenere un corso di esercizi spirituali di due mesi dal Vescovo del tempo, monsignor Orazio De La Torre, palermitano di origine, che governò la diocesi di Mazara del Vallo sino al 21 dicembre 1816.

Nel corso degli esercizi, i partecipanti venivano istruiti sul perdono, sulla grazia e sulla gloria futura nella Cappella del Paradiso della Casa Santa, dove troneggiava l’immagine dell’Immacolata, opera del cavaliere Sebastiano Conca (1680-1764), originario di Gaeta.

E lì avvenne il prodigio. Era il 3 novembre del 1797, verso le ore 21, quando l’immagine della Beata Vergine, rivolse i suoi occhi verso i presenti.

Ripetutosi varie volte il prodigio durante la notte ed il giorno seguente, fu disposta la traslazione della sacra immagine in Cattedrale, in forma solenne e con grandissima partecipazione.

Nel programma delle iniziative mercoledì 9 luglio, si terrà la discesa del quadro della Madonna al centro della chiesa.

Alle ore 19 la santa messa e a seguire la processione verso la Cattedrale Ss. Salvatore.

Domenica 13 luglio si celebra la festa dell’incoronazione. Alle ore 19 presso la Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo il Vescovo mons. Domenico Mogavero presiederà la celebrazione eucaristica.

Alle 20 la processione del quadro della Madonna del Paradiso dalla Cattedrale fino nella chiesa di San Pietro.

Nella chiesa di San Pietro lunedì 14 e martedì 15 sarà recitato il Rosario e i Vespri (ore 9,30, 17,45 e 21,30).

Alle ore 19,30 di martedì 15 la processione parrocchiale per le vie del quartiere. Nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna del Paradiso, martedì 15 luglio alle ore 21, presso la parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Mazara Due accoglienza del quadro e processione per le vie del quartiere.

Mercoledì 16 dalle ore 21 Veglia notturna con preghiere, canti e omelie.

Giovedì 17 presso la chiesa di San Giuseppe a Borgata Costiera Liturgia mariana e processione nel quartiere.

Venerdì 18 e sabato 19 luglio, nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna del Paradiso, presso il monastero di San Michele a Mazara del Vallo alle ore 8 saranno celebrati le Lodi e sarà celebrata la messa cantata.

Alle 20 i Vespri e l’omaggio alla Madonna.

Domenica 20 luglio giorno del ringraziamento, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Paradiso.

Alle ore 19 sarà celebrata la santa messa. Alle 20 processione del quadro dalla Cattedrale e sino alla parrocchia Madonna del Paradiso.


Pubblicato

in

da