Al via la rassegna letteraria “L’altra marea – Approdi d’autore alla Tonnara Florio di Favignana”

FAVIGNANA – Prende il via venerdì 11 luglio, dopo essere stato presentato due giorni fa nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Fontana a Trapani, sede della Soprintendenza ai Beni Culturali, il progetto culturale “L’altra marea – Approdi d’autore alla Tonnara Florio di Favignana”: l’iniziativa è organizzata dal Comune di Favignana in collaborazione con la Soprintendenza di Trapani, che si avvale del sostegno di alcuni sponsor, ossia Nino Castiglione, Cantine Firriato e Villaggio Cala la Luna.

La rassegna letteraria che si svolgerà all’interno dell’ex Stabilimento Florio, è stata presentata dalla Soprintendente, Paola Misuraca, dal sindaco Giuseppe Pagoto e dal curatore, il giornalista e scrittore Giacomo Pilati.

L’iniziativa, che ruota attorno a letteratura, saggistica e grandi inchieste, vuole essere un momento di incontro e di dialogo sui libri, con la presenza di autori ed editori: un talk show per approfondire, con alcuni dei protagonisti della cultura italiana, i temi del momento.

Undici incontri a cadenza più o meno settimanale, che si susseguiranno proprio dall’11 luglio al 5 settembre, tutti con inizio alle ore 21.30.

Da parte delle istituzioni e del sindaco in particolare, l’invito rivolto a tutti, residenti e turisti, a partecipare al ciclo di incontri ospitati da uno dei poli museali più importanti del sud Italia.

Questo il programma della rassegna:

11 LUGLIO Giacomo Pilati

Giornalista e scrittore, ha lavorato per anni in televisione. Ha pubblicato diversi libri: Le Siciliane, Le altre siciliane, Sicilian Women, La città dei poveri, Minchia di Re tradotto in Russia e diventato film (Viola di mare), La cucina trapanese e delle isole, Sulla punta del mare.

In Sicilia rewind – Il Sole – Telesud

Una performance multimediale. Un viaggio emozionale attraverso testimonianze di siciliani speciali. Cinque dvd. Ventisette capitoli della memoria . Per fermare il tempo. Per fermale le parole. Che sono le uniche cose che ci restano per spezzare il silenzio della dimenticanza.

15 LUGLIO Federico Rampini

Corrispondente della Repubblica da New York. Già vicedirettore del Sole 24 Ore, è stato corrispondente a Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino. Ha insegnato alle università di Berkeley, e al Master della Bocconi. È autore di numerosi saggi, tra cui   L’impero di Cindia , Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo.

Banchieri –Il nuovo banditismo globale – Mondadori

Dall’osservatorio privilegiato degli Stati Uniti, dove la crisi ha avuto inizio, Rampini racconta chi sono i banchieri di oggi, come abbiano potuto adottare comportamenti tanto perversi, e agire in modo talmente dissennato da   sprofondare l’Occidente nella più grave crisi degli ultimi settant’anni.

 19 LUGLIO Selvaggi Lucarelli

Opinionista, blogger, scrittrice, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica. Nel 2003 ha dato vita a un blog satirico che è diventato un caso mediatico e le ha aperto le porte della tv, della radio e della carta stampata. Ha condotto Cominciamo bene estate (Rai 3), La mezzanotte di Radio 2, Scelgo te e Speciale sex and the city (Sky).

Che ci importa del mondo- Rizzoli

Viola ha trentotto anni e, dopo un matrimonio lampo, vive sola con suo figlio Orlando. Opinionista di successo nei salotti tv più popolari del Paese, Viola si è ritagliata il ruolo di femminista rampante.  Cercherà la propria strada, provando a tenere insieme, con fatica, la sua vita da single, quella di madre e quella di celebrità televisiva.

26 LUGLIO Pierluigi Battista

E’ editorialista del Corriere della Sera, dove tiene la rubrica settimanale Particelle elementari. Ha condotto su Raiuno il programma di approfondimento Batti e ribatti e su La7 tre edizioni della trasmissione Altra storia. Con Rizzoli ha pubblicato Cancellare le tracce   e I conformisti.

 # I libri sono pericolosi – Rizzoli

Dall’Inquisizione a Savonarola, da Hitler a Mao fino al caso Salman Rushdie, l’intreccio tra le fiamme dei roghi e le maglie della censura ha accompagnato in modo sorprendente tutta la storia del libro. Una difesa appassionata dei libri, ma anche una sferzata contro i luoghi comuni che li accompagnano.

29 LUGLIO Mario Giordano

E’ direttore di Tg4. Si occupa di sprechi e costi della politica fin da quando andava in giro in bicicletta ai tempi del Pinocchio di Gad Lerner. Con Mondadori ha pubblicato: Silenzio, si ruba, Chi comanda davvero in Italia, Waterloo! Il disastro italiano, Sanguisughe e Spudorati.

Non vale una lira- Mondadori

Un pamphlet per dimostrare che la scelta di entrare nell’euro è stata per il nostro paese un vero e proprio autogol. “Oggi l’Europa è soltanto un mostro burocratico e antidemocratico, sempre più lontano dai cittadini e dai loro bisogni, che ci opprime con la sua tirannia fiscale”.

1 AGOSTO Silvia Avallone

E’ nata a Biella e vive a Bologna. Con Acciaio, tradotto in 22 lingue e diventato un film, ha vinto numerosi premi, tra i quali il Campiello Opera Prima, ed è stata finalista al premio Strega.

Marina Bellezza- Rizzoli

Il destino non è già segnato e la vera rivoluzione sta nel riappropriarci della nostra terra pezzo per pezzo. Le regole del gioco sono cambiate quando i padri hanno divorato il futuro dei figli. Da oggi siamo tutti figli. Siamo tutti Marina Bellezza

 7 AGOSTO Caterina Chinnici

E’ entrata in magistratura a soli 24 anni. Ha ricoperto l’incarico di procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Caltanissetta, e procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Palermo. Nel 2012 è stata nominata capo del dipartimento per la giustizia minorile. Dal 2014 è deputato europeo.

 E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte- Mondadori

Il 29 luglio 1983 la mafia fa esplodere un’autobomba a Palermo: muoiono il giudice Rocco Chinnici, gli uomini della sua scorta e il portiere dello stabile dove il magistrato viveva. Caterina Chinnici, la figlia primogenita,   sceglie di raccontare come lei e i suoi familiari abbiano imparato nuovamente a vivere e a perdonare: l’unico modo per sentirsi degni del messaggio altissimo di un padre e un marito molto amato.

20 AGOSTO Oliviero Beha

Ha fatto l’inviato per Repubblica per un decennio occupandosi di sport, costume e società. È stato editorialista e commentatore per molte testate, lo è oggi per Il fatto quotidiano, di cui è uno dei fondatori. È stato autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive della Rai, da Radio Zorro a Radio a colori, da Va’ pensiero, al recente Brontolo, su Rai3.

Un cuore in fuga – Piemme

Questa volta Gino Bartali non corre per nessuna coppa. Siamo nell’inverno del 1943. Il campione finge di allenarsi, e in realtà trasporta documenti falsi, celati nei tubi del sellino. Migliaia di chilometri   per consegnare nuove identità alle famiglie ricercate dai fascisti e dai nazisti. Sono più di ottocento gli ebrei che hanno avuta salva la vita grazie al valore silenzioso di un grande del novecento.

25 AGOSTO Irene Chias

Giornalista e scrittrice, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato alcuni racconti e, nel 2010, il romanzo Sono ateo e ti amo. Con Esercizi di sevizia e seduzione ha vinto quest’anno il Premio Mondello

Esercizi di sevizia e seduzione – Mondadori

La storia di una “spaventatrice seriale”, che apre gli occhi dei maschi sugli stereotipi in cui intrappolano il corpo femminile terrorizzandoli con grandi brani letterari in cui ha   ribaltato il rapporto tra i sessi. Un romanzo brillantissimo, divertente, provocatorio,   un romanzo d’amore e di sesso scritto in modo diretto, fulminante, destinato a far molto discutere.

29 AGOSTO Ninni Ravazza

Giornalista e scrittore, è stato per vent’anni il sommozzatore delle più famose tonnare siciliane. Ha pescato il corallo sui banchi del Mediterraneo e alle sue avventure sopra e sotto il mare ha dedicato convegni, saggi e libri, contribuendo alla divulgazione della cultura legata ai tradizionali metodi di pesca.

 Il Signore delle Tonnare- Magenes

La vita avventurosa di Nino Castiglione, l’imprenditore che nella seconda metà del ‘900 ha salvato le tonnare trapanesi da una fine ingloriosa, con la collaborazione dei leggendari rais siciliani. Da modesto commerciante è divenuto l’erede morale dei Florio e ha creato l’industria conserviera più grande del Paese.

5 SETTEMBRE Antonio Caprarica

Giornalista e scrittore, è stato a corrispondente della Rai a Gerusalemme, al Cairo, a Mosca, Londra e Parigi. Dopo tre anni a Roma come direttore di Radio Uno e dei Giornale Radio Rai, dal 2010 è tornato a dirigere la sede Rai di Londra. È vincitore di prestigiosi premi di giornalismo.

Il romanzo dei Windsor- Sperling

Amori, intrighi e tradimenti in trecento anni di favola reale. Il racconto segreto dei regnanti che nel corso della storia si sono avvicendati a Palazzo. L’autore, con estrema precisione, delinea i profili di tutti i personaggi di Corte   in un dedalo di tradimenti e pentimenti, figli illegittimi, ricatti e amanti.

IL CURATORE

Giacomo Pilati è nato a Trapani nel 1962. Nel corso della sua attività giornalistica ha ricevuto numerosi premi, fra cui due Oscar della televisione privata e il premio nazionale di giornalismo Giuseppe Fava. Ha fondato e diretto il mensile Lo Scarabeo. Ha pubblicato Le Siciliane (Coppola 1998); Erice la montagna incantata (Anselmo 2000); La cucina trapanese e delle isole- le storie, il lavoro, il cibo (Muzzio 2004); La città dei poveri (Il Pozzo di Giacobbe 2006), Le altre Siciliane (Coppola 2008) tradotto anche in inglese e francese; Sicilian Women (Legas, New York 2008), Sulla Punta del Mare (Mursia 2012). Con Mursia nel 2004 ha pubblicato Minchia di re (seconda edizione 2009) che ha ispirato il film di Donatella Maiorca Viola di Mare in concorso al Festival internazionale del cinema di Roma. Nel 2011 dallo stesso romanzo è stato tratto lo spettacolo teatrale   diretto e interpretato da Isabella Carloni. Nel 2014 Minchia di Re sarà pubblicato in Russia da Ripol Classic nella collana “I piccolo capolavori della letteratura mondiale”. Dal 2000 cura a San Vito Lo Capo la rassegna di incontri letterari Libri, autori e buganvillee. Ha diretto laboratori di scrittura creativa e teatrale. Scrive articoli di cultura e di turismo per diverse riviste.

 


Pubblicato

in

,

da