Alfonso Pecoraro Scanio ha ricevuto la cittadinanza onoraria siciliana ad Alessandria della Rocca, il paese del nonno paterno

ALESSANDRIA DELLA ROCCAAlfonso Pecoraro Scanio riceve la cittadinanza onoraria siciliana ad Alessandria della Rocca, il paese del nonno paterno: “Commosso per tutti i sindaci e i tanti cittadini presenti. Sono molto onorato e contento. Transizione EcoDigital per favorire il ritorno di attività e giovani nelle aree interne”

L’ex ministro della Repubblica e presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria dal Comune siciliano di Alessandria della Rocca. La cerimonia si è svolta, martedì 26 luglio alla presenza di centinaia di cittadini e sindaci, amministratori, dipendenti e produttori agricoli e artigianali.

Pecoraro Scanio ha commentato così e ha ringraziato: “Sono molto onorato e contento. È la terra di mio nonno, partito da qui molto giovane per realizzare una carriera di grande dignità e rigore al servizio dello Stato italiano. Mio nonno Alfonso è sempre stato un’ispirazione per la serietà e il rigore che ha messo nella propria vita personale, politica e professionale. In particolare mi sento legato a tutte le aree interne che hanno bisogno di sostegno e che sono fondamentali per salvaguardare i territori e le tradizioni, perché lo stesso dissesto idrogeologico è figlio dello spopolamento non contrastato che porta degrado. Dovremmo continuare ogni azione utile anche attraverso la transizione EcoDigital per consentire, attraverso una buona digitalizzazione delle aree interne, il ritorno di attività e di giovani a lavorare e vivere nei bellissimi luoghi di collina e di montagna della Sicilia e di tutta l’Italia”.

La sindaca di Alessandria della Rocca, Giovanna Bubello, ha dichiarato: “Per noi è un onore conferire la Cittadinanza Onoraria ad Alfonso Pecoraro Scanio, di radici alessandrine, soprattutto in considerazione del grande aiuto che ha dato a questa comunità sui temi della sostenibilità, delle zone franche montane, del ripristino di una viabilità dignitosa, del turismo delle radici e del tema dell’acqua pubblica”.

Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha riconosciuto in Pecoraro Scanio “uno dei primi esponenti nazionali a sostenere la candidatura di Agrigento a Capitale della Cultura 2025, anche presenziando all’evento per i 155 anni dalla nascita di Luigi Pirandello. È importante avere al fianco delle nostre comunità una prestigiosa personalità come Pecoraro Scanio, già ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente, per rilanciare la Sicilia meridionale”.

Alla cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria, che si è svolta al Chiostro della Biblioteca Comunale “Falcone-Borsellino”, sono inoltre intervenuti: Nenè Mangiacavallo del Polo universitario di Agrigento; Peppe De Sanctis in rappresentanza del parco mondiale della dieta Mediterranea; Raffaele Sanzo, commissario dell’ex Provincia Regionale di Agrigento; la dirigente scolastica, Maria Rosaria Provenzano; la deputata all’Assemblea regionale siciliana, Margherita La Rocca Ruvolo; il senatore, Rino Marinello; il Parroco don Salvo Centinaro; il Pastore della Chiesa Evangelica di Alessandria della Rocca, Biagio Calderone; sindaci e amministratori del territorio: Francesco Cacciatore (Santo Stefano Quisquina); Francesco Martorana (Cianciana); Milko Cinà (Bivona); Salvatore Dazzo (Lucca Sicula); il presidente del Consiglio comunale di Burgio e dirigente scolastico, Vito Ferrandelli; insieme a Adele Falcetta di Italia Nostra; il presidente della consulta giovanile, Elisa Cavaleri; i volontari dell’associazione Pi Greco; oltre a rappresentanti di associazioni di categoria, rappresentanti dei sindacati, produttori di aziende agricole locali.


Pubblicato

in

,

da