Il Parto Indolore ora è possibile anche All’ASP di Trapani

Epidurale

TRAPANI – Ieri (2 maggio) alle ore 15.10 è nato con la metodica del parto indolore Alessandro, un bimbo vivo e vitale del peso di 3250 gr.

La madre signora  R.L., di anni 29, trapanese, ha partorito presso il Reparto di Ostetricia dell’Sant’Antonio Abate, assistita dall’ostetrica Anna Maria Pianelli, dall’anestesista dott. Giacomo Cipresso (referente per la Partoanalgesia), da alcuni medici dell’U.O.C. e soprattutto con la partecipazione attiva del marito.

L’analgesia epidurale al parto sarà d’ora in poi disponibile gratuitamente presso l’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, direttore ad interim dott. Giovanni Bavetta, grazie alla collaborazione dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dott. Antonio Siragusa.

Possono richiedere l’analgesia epidurale al parto tutte le donne in gravidanza con

  • Patologie materne di grado moderato-severo: dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiovascolare, diabete insulino dipendente, condizioni neuropsichiatriche severe, epilessia, obesità con BMI >35 al parto
  • Patologie materne severe attuali o pregresse
  • Età inferiore a 26 o superiore a 38 anni al momento del parto
  • Condizioni che si manifestino nell’imminenza del parto, previa valutazione condivisa dai clinici (Le patologie devono essere documentate o certificate dallo specialista).

Le donne in gravidanza che decideranno di partorire in analgesia epidurale dovranno prenotare la visita anestesiologica alla 34^ settimana di gestazione telefonando all’Ambulatorio di Terapia del Dolore c/o il Presidio Ospedaliero Sant’Antonio Abate tel. n. 0923 809468-0923 809469 .

Inoltre è già possibile eseguire, nello stesso reparto, il monitoraggio delle gravidanza a rischio e gli esami ecografici per la diagnosi precoce delle principali anomalie cromosomiche (screening del 1° trimestre, ecografia morfologica ed amniocentesi).

Per prenotare tel. 0923 809510.


Pubblicato

in

,

da