Anche a Menfi si è realizzata “l’Ora della Terra”

MENFI – Sabato 28 marzo scorso anche a Menfi si è realizzata “Earth Hour 2015” – “l’Ora della Terra”, una iniziativa promossa dal WWF Internazionale, alla quale ha aderito il Comune di Menfi, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Agrigento (nella persona del dott. Angelo Vita che per l’occasione ha concesso un’autoambulanza e un mezzo trasporto persone), le delegazioni di Menfi, Sciacca e Ribera, la Consulta delle Donne, l’Associazione “Genitori e Figli”, il “Gruppo Scout AGESCI – Menfi 1° ” e altri Gruppi locali.

L’Amministrazione Comunale ha voluto lanciare un messaggio simbolico per sensibilizzare persone e istituzioni al consumo energetico consapevole, un’azione semplice ma concreta per partecipare alla creazione di un futuro sostenibile.

Dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 28 marzo anche a Menfi è scattata “EarthHour 2015” – l’Ora della Terra.

La manifestazione, coordinata dall’Assessore all’Ambiente e all’Energia, Ing. Rosa Letizia Maria Sanzone, collaborata dall’artista Francesco Bondì che ne ha curato la regia, è stata ampiamente condivisa da numerosi rappresentanti di enti e istituzioni che quest’anno hanno deciso di partecipare al più grande appuntamento simbolico per portare all’attenzione pubblica i temi legati alla sostenibilità ambientale e stimolare una riflessione su questioni che ci interessano sia come istituzioni sia come abitanti del pianeta.

Grazie alla rete dei soggetti che hanno aderito alla manifestazione “Earth Hour 2015”, è stato possibile realizzare l’iniziativa con lo spegnimento delle luci della Piazza Vittorio Emanuele e del Palazzo Comunale che per l’occasione è stata illuminata da numerose “padelle romane”, disposte a cerchio, dove i partecipanti hanno provveduto sia all’accensione delle stesse che al lancio di circa n. 100 lanterne volanti.

“Spegnere anche solo alcune luci della Piazza –  ha commentato l’Assessore Rosa Letizia Maria Sanzone – rappresenta un fortissimo impatto e un’eco straordinaria, con l’obiettivo di potere continuare a lavorare per mantenere alta l’attenzione su questi temi”.


Pubblicato

in

,

da