Approvazione tariffe tari e costo servizio rifiuti invariato rispetto al 2014

FAVIGNANA – Il Consiglio Comunale di Favignana, riunitosi il 29 ottobre a Palazzo Florio, ha discusso ed approvato alcuni punti importanti, quasi tutti con votazioni unanimi della maggioranza dei consiglieri presenti.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Galuppo.

Approvato e ratificato, all’unanimità, l’accordo di co-marketing territoriale tra tutti i Comuni della ex provincia di Trapani per il mantenimento della Ryanair, finalizzato al sostegno ai flussi turistici in entrata del territorio della stessa provincia e la relativa nuova ripartizione comprendente l’IVA;

I consiglieri poi, si sono dedicati all’Imposta Comunale Unica (I.U.C.) e all’approvazione del piano finanziario relativo al servizio rifiuti ed alle tariffe TARI per l’anno 2015, rimaste invariate.

A tal proposito così commenta e chiarisce l’assessore alla Programmazione economico-finanziaria e al Bilancio, Vincenzo Bevilacqua: “Il Consiglio Comunale ha approvato il piano finanziario 2015 del servizio rifiuti e le relative tariffe TARI, che possono considerarsi in linea con quelle del 2014. Sono state inoltre confermate le detrazioni del 30 per cento per le abitazioni stagionali e per quelle con unico occupante. Beneficiano di una detrazione anche le attività commerciali che producono rifiuti speciali il cui costo di smaltimento è a carico degli stessi”.

Approvato anche il quarto punto iscritto all’ordine del giorno, ossia “armonizzazione dei sistemi contabili ai sensi del D. Lgs 118/2011: rinvio all’anno 2016 dei principi applicati alla contabilità economico patrimoniale dell’affiancamento alla contabilità finanziaria e del Piano dei Costi”.

“Ringrazio i Consiglieri Comunali che hanno votato all’unanimità la ratifica dell’accordo di co-marketing – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto – a dimostrazione che indietro non si torna e che il Comune vuole fare e farà la sua parte onorando gli impegni presi e soprattutto cercando di contribuire a far rimanere la compagnia aerea all’aeroporto di Trapani/Birgi, non solo per tutto l’indotto diretto e indiretto turistico, ma anche per mantenere le opportunità collegate alle esigenze sociali, economiche, di studio, o purtroppo di salute, di tutti i cittadini non solo delle Egadi ma dell’intero territorio. L’approvazione del piano finanziario del servizio rifiuti 2015 e le relative tariffe, grazie al quale si è riusciti a non aumentare le tasse mantenendo praticamente i costi dell’anno precedente, ritengo sia un risultato straordinario, merito delle scelte strategiche attuate già da anni dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale, e del lavoro degli uffici comunali preposti”.