Appuntamento con Emanuele Russo, lo chef artigiano

MARSALA – Prosegue a Marsala la rassegna “Appuntamento con, conversazioni enogastronomiche”, organizzata da Russurisira.

Il secondo appuntamento, previsto per giovedì 25 giugno p.v. alle ore 19.00 a Russurisira presso l’Antico Mercato di Marsala, è con Emanuele Russo, la cucina greca antica e i vini della Tenuta Gorghi Tondi.

Emanuele Russo racconterà la sua esperienza di giovane chef, chiocciola Sloow Food con il suo ristorante Le Lumie. Emergerà in particolare la sua attenzione per la cucina siciliana e il modo di “farla” artigianalmente, aspetti che si amalgamano nella preparazione degli elementi di base come tradizione vuole, attingendo i prodotti primari dall’orto di famiglia.

A Russurisira la conversazione enogastronomica affronterà un tema insolito, quello della cucina greca antica, grazie ad un lavoro di ricerca sul cibo nell’antichità curato dalla Coop. ArcheOfficina, che ha condotto il gruppo dei giovani archeologi che la compongono a ideare un percorso che vuole riprodurre i sapori delle pietanze antiche; ad illustrare il progetto Marco Correra, Presidente della stessa Coop ArcheOfficina.

Nel corso dell’appuntamento si potranno degustare tre assaggi della cucina greca antica interpretati da Emanuele: i partecipanti avranno così la possibilità di fare esperienza del “simposio” alla maniera ellenica.

Interverrà Michele Scavone, enologo della Tenuta Gorghi Tondi.

“Appuntamento con” è una iniziativa che ha l’intenzione di far conoscere le radici culturali del cibo, per ciascun appuntamento è previsto un numero massimo di 50 partecipanti, contributo fisso pari ad euro 15.00

Questa seconda narrazione enogastronomica sarà moderata da Barbara Lottero.


Pubblicato

in

da