Tag: articoli Calatafimi-Segesta
-
Depositi di rifiuti radioattivi in Sicilia? Samonà: “È da escludere che a Segesta e Trapani possano sorgere discariche per scorie nucleari”
CALATAFIMI-SEGESTA – “I territori di Catalafimi-Segesta e di Trapani, per le caratteristiche di pregio naturalistico e la vicinanza ad aree archeologiche e urbane, non sono idonei ad ospitare depositi di scorie nucleari. L’elenco del ministero dell’Ambiente contenuto nella Carta Nazionale delle Aree Idonee (Cnai) non tiene conto delle conclusioni che la Regione Siciliana aveva depositato…
-
I Borghi dei Tesori nel Trapanese: Cave di marmo, visite ai santuari, yoga per bambini, aperitivo al tramonto. Debutta Custonaci, ritorna Calatafimi Segesta
CUSTONACI – CALATAFIMI SEGESTA – Cave di marmo diventate museo, grotte che paiono ferite di roccia, eremi che vivono di antichi sospiri, colazioni in fattoria, yoga per bambini. Ma anche bellissime leggende come quella della Madonna che fu salvata dal mare e di Maria Santissima di Giubino, eletta patrona dopo aver salvato il borgo da…
-
Venerdì 25 e sabato 26 agosto al Segesta Teatro Festival Sonia Bergamasco porta in scena Resurrexit Cassandra
SEGESTA – Due serate d’eccezione, venerdì 25 e sabato 26 agosto, al Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà: alle ore 20.00 al Teatro Antico va in scena Resurrexit Cassandra con Sonia Bergamasco, tra le più interessanti interpreti del teatro e del cinema italiano, diretta dall’artista visivo, regista e autore fiammingo Jan Fabre,…
-
Segesta teatro festival: gli spettacoli dall’11 al 13 agosto
SEGESTA – Il weekend, dall’11 al 13 agosto, della terza settimana di programmazione del Segesta Teatro Festival vede in scena spettacoli di teatro/musica, una commedia plautina e un’alba in musica, in prima nazionale, con una formazione di artisti under 35. Venerdì 11 agosto, alle ore 19.30, al Teatro Antico in scena lo spettacolo Donne Guerriere…
-
Domani in Prima Nazionale “The Waste Land and other Poems” tratto da Eliot
SEGESTA – Appuntamenti di grande qualità, fra teatro, danza e musica, al Segesta Teatro Festival. Mercoledì 9 agosto al Tempio alle ore 21.00, sul solco della contaminazione artistica, in scena in Prima nazionale The Waste Land and Other Poems – Ciò che vide Tiresia, tratto dall’opera di Thomas Stearns Eliot, per la regia e con la voce di Claudio Collovà e con gli interventi musicali della Banda…
-
Entra nel vivo il “Segesta Teatro Festival”. Nel programma dal 2 al 6 agosto: la musica di Lino Patruno, Giovanni Sollima e Stefano Bollani, la danza di Roberta Ferrara, il teatro con Enzo Caputo e Cinzia Maccagnano
SEGESTA – Prosegue il cartellone del Segesta Teatro Festival tra musica, danza e spettacoli teatrali con una serie di appuntamenti tra il 2 e il 6 agosto, tra albe e prime nazionali, che coinvolgeranno il Tempio di Afrodite Urania e il Teatro Antico. Agosto si apre in musica, mercoledì 2, alle 21, con uno dei testimoni…
-
Il K-Festival si conclude al Tempio di Segesta il 23 luglio con il Concerto di Vasco Brondi
SEGESTA – Sarà Vasco Brondi a chiudere, con ingresso gratuito, il KFestival domani sera (domenica 23 luglio) dalle 20, di fronte al Tempio di Segesta dove si racconterà e canterà, in quella che sarà la sua unica tappa estiva. Il KFestival nasce dalla collaborazione della testata Linkiesta con L’ArabaFenice dell’Associazione per l’Arte di Alcamo. L’area…
-
Nasce il KFestival: Tempio di Segesta il 21 – 23 luglio
SEGESTA – Sarà il bi-Premio Strega Sandro Veronesi, vero “caso letterario” dell’ultimo decennio, ad inaugurare venerdì prossimo (21 luglio) il KFestival, neonata rassegna di letteratura e musica che prenderà vita con tre serate a pochi passi dal Tempio di Segesta, che da una manciata di giorni è stato riaperto al pubblico dopo oltre vent’anni e ospita…
-
Mostra a partire da domani al Parco archeologico di Segesta
SEGESTA – Il progetto ELYMA è un invito a riflettere e dialogare con l’ambiente circostante, perdersi e ritrovarsi in una natura potente e presente, riconnettersi, cercare spunti per narrazioni diverse, stringere cerchi lontani e ritrovare simboli comuni da condividere, immergendosi nel cuore più ancestrale della città stratificata dell’antica Segesta. Qui le installazioni vegetali e sculture…
-
Al Segesta teatro festival si racconterà il mito di Penelope in chiave poetica
SEGESTA – Dal racconto dell’Odissea di Omero, la giovane regina Penelope rivivrà ai piedi del Tempio di Segesta. In chiave poetica il mito della giovane donna viene adesso rivisitato e riscritto donando al personaggio una nuova luce: la scuola di teatro Officina Teatro LMC di Trapani presenterà la propria “Penelope” al Segesta Teatro Festival giovedì…
-
Asp di Trapani, attivato un Ambulatorio infermieristico nel Presidio sanitario di Calatafimi Segesta
CALATAFIMI SEGESTA – L’Asp di Trapani ha attivato un nuovo Ambulatorio infermieristico nel Presidio sanitario di Calatafimi Segesta, che è stato inaugurato stamattina (30 giugno ) alla presenza del commissario straordinario, Vincenzo Spera. L’iniziativa rientra in una più ampia pianificazione aziendale di incremento della rete di assistenza territoriale attraverso lo sviluppo e il potenziamento di…
-
Ritorna la prima domenica del mese a ingresso gratuito. Aperta la prevendita per il Segesta Teatro Festival Sabato e domenica. Dal 7 luglio il nuovo itinerario alla moschea e a San Leone
SEGESTA – Una nuova domenica del mese ad ingresso gratuito nei siti della cultura; ma preparandosi alle importanti novità di Segesta. Presto il Parco archeologico si aprirà a nuovi spunti di visita che abbracceranno le diverse anime del sito, elima, araba e romana; dal 7 luglio sarà disponibile il nuovo itinerario interreligioso di Segesta incontra…
-
Per un rumeno si aprono le porte del carcere per violenza sessuale, lesioni e maltrattamenti
CALATAFIMI SEGESTA – I Carabinieri della Stazione di Calatafimi Segesta hanno arrestato in ottemperanza ad un ordine per la carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica di Trapani, un uomo classe ’75 di nazionalità rumena domiciliato nel comune di Calatafimi Segesta in atto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, a seguito dell’arresto eseguito dal NORM della…
-
2 e 4 giugno: ingresso gratuito al Parco di Segesta
SEGESTA – Su decisione del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano nei siti italiani da quest’anno si entra liberamente anche venerdì 2 giugno, oltre a domenica prossima, 4 giugno. Quale migliore occasione, quindi, per raggiungere il parco di Segesta e scoprire che gli archeologi stanno riportando alla luce un’ampia porzione dell’antica strada: un percorso di 4,30…
-
Presentato oggi a Segesta il “Segesta Teatro Festival”
SEGESTA – Dopo il successo della prima edizione, dal 28 luglio al 27 agosto il “Segesta Teatro Festival“, con la direzione artistica di Claudio Collovà, torna a illuminare lo scenario del Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo. Un mese denso di programmazione artistica contemporanea, fra teatro, danza, musica, spettacoli all’alba e al tramonto e…
-
Sabato 13 maggio: Notte dei musei. Apertura serale e ingresso 1 euro. Percorsi e visite alla scoperta del Tempio
SEGESTA – Anche il Parco archeologico di Segesta partecipa alla Notte europea dei Musei, iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM per valorizzare l’identità culturale. In tutta Europa i musei saranno aperti in notturna con un biglietto simbolico di 1 euro: al Parco archeologico di Segesta sarà possibile visitare in notturna l’area illuminata del tempio…
-
Segesta Teatro Festival 2023. Presentazione del Cartellone
SEGESTA – Conferenza stampa di presentazione del Cartellone del Segesta Teatro Festival 2023 Mercoledì 10 maggio, alle ore 11, al Parco Archeologico di Segesta. Saranno presenti: l’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Francesco Scarpinato, il Dirigente Generale del Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana, Mario La Rocca, il Direttore del Parco archeologico di…
-
Segesta inedita. Nuovi percorsi e visite a cantiere aperto. Domenica 7 maggio: ingresso gratuito al Parco
SEGESTA – Al Parco archeologico di Segesta – dove domenica prossima, prima del mese, l’ingresso sarà gratuito – c’è un itinerario per ogni desiderio: gli appassionati potranno visitare con CoopCulture lo scavo della Casa del Navarca che ha portato alla luce una strada di collegamento che gli archeologi giudicano di grande importanza; i trekker amanti…
-
25 aprile: ingresso gratuito al Parco e visita al nuovo scavo di Casa del Navarca
SEGESTA – In soli dieci giorni di scavo è tornata alla luce un’ampia porzione dell’antica strada di Segesta: un percorso di 4,30 metri, largo 3,80 metri, con tracce della pavimentazione originaria del primo periodo ellenistico. Ma soprattutto la certezza che si tratti di un sito stratificato a più livelli, un edificio importante a due piani…
-
Alla scoperta di Segesta islamica. Un nuovo progetto sulla stratificazione delle culture mediterranee
SEGESTA – Non sono diverse, non sono lontane, non nascono differenti. Mai come in questo momento, si deve immaginare un Mediterraneo complesso, crocevia di culture che, pur nella loro unicità e linguaggio, riescono ad entrare in connessione tra loro e trovare infiniti punti di contatto. In particolare Islam e Cristianesimo in Sicilia riescono a sovrapporsi, integrarsi,…
-
Dal 28 luglio il “Segesta Teatro Festival”: inaugurazione con “Alice canta Battiato”
SEGESTA – Dopo il successo della prima edizione, torna il Segesta Teatro Festival, sotto la direzione artistica di Claudio Collovà che quest’anno si svolgerà dal 28 luglio al 27 agosto, nello straordinario scenario del Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo. Un mese denso di programmazione artistica contemporanea, fra teatro, danza, musica, spettacoli all’alba…