Asp Trapani, Accredia estende le competenze del Laboratorio di Sanità pubblica

TRAPANI – Aumentano le competenze del Laboratorio di Sanità pubblica dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani. Accredia, l’Ente Unico Nazionale di accreditamento preposto a verifica e ispezione dei laboratori di prova e taratura, ha esteso l’accreditamento a nuovi parametri microbiologici.

In particolare:

–            Acque destinate al consumo umano, acque di umidificazione dell’aria e degli impianti di condizionamento: conta di Legionella spp, conta di Legionella Pneumophila

–            Acque sotterranee, destinate al consumo umano: Anioni – fluoruri, cloruri, nitriti, solfati

Categoria III

–            Acque destinate al consumo umano: Campionamento per prove chimiche; Campionamento per prove microbiologiche

Il Laboratorio di Sanità pubblica della Cittadella della Salute è una struttura complessa dell’Asp, dipende dal Dipartimento di Prevenzione, ed eroga prestazioni costantemente controllate in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISOIIEC 17025.

Esami chimico/batteriologici delle acque minerali; sulle acque per uso irriguo; sulle acque di pozzo; l’identificazione batterica e parassitaria delle malattie infettive a trasmissione interumana, sono alcune tra le funzioni specifiche del Laboratorio.


Pubblicato

in

da