Atto intimidatorio nei confronti di un’autoradio dell’Europol

PARTINICO – Poteva avere gravi conseguenze l’atto intimidatorio avvenuto la scorsa notte ai danni di una autoradio della Tenenza dell’Europol di Partinico comandata dal Ten. Giuseppe Blandino.

Da alcuni giorni si era avuta notizia che durante la notte erano notati strani movimenti nelle zone di Bosco Falconeria; a seguito di ciò, veniva predisposto un rafforzamento del servizio di vigilanza.

Erano circa le ore 03.00 la scorsa notte (21 aprile) quando gli agenti Europol notavano alcune strane luci in movimento nella campagna circostanti e nei pressi di alcune abitazioni, quindi si ponevano alla ricerca di persone o mezzi.

Mentre si avvicinavano sempre più in direzione delle luci, l’autoradio veniva fatta segno di colpi di pietra che mandavano in frantumi il parabrezza e il finestrino laterale e gli agenti dopo vedevano allontanarsi una auto a fari spenti.

Subito gli agenti si buttavano fuori dall’auto, si mettevano in sicurezza e richiedevano alla sala operativa di inviare rinforzi.

Sul posto veniva inviata un’altra autoradio e la radiomobile dei Carabinieri di Partinico che effettuavano controlli nella zona alla ricerca dei malfattori che non dava esito.

Alla luce del giorno veniva effettuato un sopralluogo sul posto e veniva riscontrata la presenza di altre grosse pietre pronte per essere lanciate ed evidenti segni di persone che si erano nascoste in attesa del passaggio degli agenti dell’Europol.

I due agenti riportavano lievi ferite di cui uno alla spalla mentre si buttava dall’auto e l’altro al volto per le schegge di vetro; ambedue ricorrevano alle cure del pronto soccorso di Partinico.

L’inquietante fatto accaduto fa pensare che gli Agenti dell’Europol, con la loro presenza, avevano infastidito qualcuno che sicuramente aveva intenzione di commettere qualche reato.

Il Ten. Giuseppe Blandino, che dirige la tenenza dell’Europol di Partinico, ha dichiarato che tale atto non fermerà l’attività dell’Europol che continuerà, anzi con maggiore vigore ed impegno in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine.

Gli Agenti dell’Europol, nel passato, più volte sono state oggetto di atti intimidatori: nello scorso Marzo una autoradio a Trapani è stata fatta segno di colpi di arma da fuoco che hanno colpito l’auto e, grazie alla prontezza della guardia che ha risposto al fuoco, si sono evitate possibili gravi conseguenze; analoga situazione è avvenuta anche nel mese di dicembre scorso.

Precedentemente altre autoradio sono state colpite da sassaiola con il lieve ferimento degli agenti.

Lo stesso Comandate Salvatore Trovato che ricopre anche la carica di segretario dell’Associazione antiracket e antiusura di Alcamo ha subito diversi atti intimidatori.

Su quanto accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di Partinico.


Pubblicato

in

,

da