Azione Cattolica Ragazzi – Festa del Ciao diocesana 2019

MAZARA DEL VALLO – Si è svolta domenica 28 ottobre 2019 presso i locali del Boccone del Povero della Parrocchia Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo (TP), la Festa del Ciao e dei 50 anni dell’A.C.R. dei Ragazzi dell’Azione Cattolica Diocesana.

All’evento hanno partecipato circa 280 persone tra, bambini, ragazzi, giovani e educatori provenienti da tutte le parrocchie della diocesi, dove è presente l’articolazione A.C.R.. Ad accoglierli i membri dell’Equipe A.C.R. con a capo la Responsabile Giacoma Fazio e dalla Presidente diocesana Enza Luppino.

“E’ la città giusta”, questo il titolo dell’ambientazione annuale: la città intesa non solo come un paesaggio statico, ricco di forme e colori, ma uno spazio dinamico in cui si sviluppa la propria identità, la memoria, la storia; uno spazio per “abitare” in pienezza e con senso nuovo i luoghi e gli ambiti delle realtà civili, ecclesiali e istituzionali. I ragazzi dell’A.C.R. sono chiamati a contemplare le strade, la piazza, alcuni edifici importanti come la scuola, il municipio, il campo sportivo, per ricostruire attraverso la legge dell’amore, una comunità solidale, accogliente, generosa, attenta ai deboli e ai piccoli.

Gli inni del passato e i numerosi bans interpretati dai gruppi giovani parrocchiali, sono stati la cornice dell’accoglienza e hanno permesso di respirare subito un clima di gioia e di grande festa.

Dopo aver concluso lo spazio dei giochi, sempre più atteso e abitato dai ragazzi, e partecipato alla Celebrazione Eucaristica officiata dall’Assistente A.C.R. don Nicola Patti e dopo aver fatto la pausa pranzo, i ragazzi sono stati invitati ad un grande evento: una festa particolare.

Quest’anno, infatti, non potevamo dimenticare e sottovalutare la Festa dei 50 dell’ACR che è stata vissuta in tutte le dimensioni.

” … 50 anni dell’ACR. Cinquant’anni di storia di Grazia….di attenzione ai più piccoli, cercando di valorizzare il protagonismo nella vita ecclesiale e civile. Cinquant’anni d’impegno per la Pace, per l’integrazione delle diversità, per la Carità.


Pubblicato

in

da