Balene alle Egadi. Il vicesindaco: frutto dell’equilibrio con l’Area Marina Protetta

FAVIGNANA – Dopo la Foca Monaca alle Egadi arrivano le balene: tre esemplari, due adulti e un cucciolo, nelle vicinanze del Castello di Punta Troia a Favignana.

Ad avvistarle nei giorni scorsi, per primo, con un binocolo, dalla montagna in cui si trovava, è stato il vicesindaco, Vincenzo Bevilacqua, che ha detto:

“E’ un evento eccezionale, e vederle proprio sottocosta è stata una grande sorpresa. Le balene sono sempre state presenti nel nostro mare, tradizionalmente, ma negli anni passati non si sono mai avvicinate in questo modo. Ieri erano a mezzo miglio dallo Scalo Vecchio. Ho provato ad avvertire subito la Guardia Costiera ma nel posto in cui mi trovavo il cellulare non aveva campo. Ho appreso dopo che il Comandante della Capitaneria di Porto, Alessandro Gandolfo, è stato avvisato da alcune persone su un panfilo in navigazione, e che ha subito provveduto a mandare sul posto una pilotina che ha scortato le tre balene fino a Levanzo. L’episodio è il frutto della sinergia e dell’equilibrio creato con l’Area Marina Protetta, che ha favorito la presenza sottocosta dei cetacei”.


Pubblicato

in

da