Blue Sea Land 2014: coordinamento con i Comuni del Belice

MAZARA DEL VALLO – L’obiettivo è quello di creare un coordinamento dei Comuni che parteciperanno alla prossima edizione, la seconda, di Blue Sea Land, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente allargato che si svolgerà, dal 9 al 12 ottobre, a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo.

A tal fine il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, ha incontrato in questi giorni alcuni Sindaci della Valle del Belice che costituirà una delle tappe della manifestazione.

L’ultimo incontro, in ordine temporale, ha visto Tumbiolo insieme ai Sindaci di Salemi e Gibellina, il neo eletto Domenico Venuti e l’arch. Rosario Fontana.

Non si tratta di mera attività di marketing territoriale bensì di creare una rete di Comuni e di territori, luoghi di produzione di prodotti agroalimentari di eccellenza, vedi in primis quelli dell’industria casearia, olivicola e dell’ortofrutta in generale.

Blue Sea Land 2014 darà inoltre la possibilità di coniugare il genus loci di diverse realtà produttive siciliane con la storia dei territori, il tutto in un’ottica transnazionale considerata la partecipazione di una trentina di delegazioni istituzionali ed imprenditoriali di Paesi che hanno già confermato la loro partecipazione all’importante kermesse.

Nella foto da sx: Rosario Fontana, Domenico Venuti, Giovanni Tumbiolo.


Pubblicato

in

da