Centro internazionale di studi interdisciplinari

Rosario Crocetta

CAMPOBELLO DI MAZARA – Domenica 5 maggio alle ore 9:00 alle Tonnare di Torretta Granitola di Campobello di Mazara sarà presentato il Centro Internazionale di Studi Interdisciplinari del Mediterraneo Paolo Borsellino.

Interverranno il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, numerosi assessori regionali ed altre Autorità.

La Sicilia dispone di un territorio ricco di risorse culturali. Ciò è la condizione essenziale per poter creare un sistema capace di un approccio interdisciplinare alle diverse fasi del processo di conservazione e restauro dei beni culturali ed ambientali da sviluppare in  cooperazione con il sistema della tutela, afferente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ma anche con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nonché con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con il preciso intento di attivare sviluppo con ricadute economiche e sociali sul territorio siciliano.

In tale ottica gli Assessorati del Territorio ed Ambiente e dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana hanno in atto la realizzazione di progetti finanziati nell’ambito del programma P.O. FESR 2007-2013, di ampio respiro internazionale riguardanti la creazione di un Centro di Eccellenza rivolto all’approfondimento delle tematiche ambientali inerenti il mare e la fascia costiera mirato allo sviluppo dell’innovazione tecnologica, della tutela, della valorizzazione e della fruizione innovativa dei laboratori altamente specializzati per divenire punto di riferimento internazionale.

 

 


Pubblicato

in

da