Ciclo di incontri sulle buone pratiche di fare città: quinto appuntamento

 

, confronti e condivisioni

 

04.03.2015 ore 11.00

>

“NUOVE PRATICHE. Verso l’innovazione culturale”

aula magna Istituto Tecnico Commerciale_Salemi

 

 

SALEMI – Mercoledì 4 marzo alle ore 11.00, nell’aula magna dell’istituto tecnico commerciale si svolgerà il quinto appuntamento “Nuove pratiche. Verso l’innovazione culturale”, all’interno del ciclo di incontri “Sulle buone pratiche di fare città”, a cura del laboratorio per le politiche giovanili “Salemi Urban Lab” dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

L’incontro “NUOVE PRATICHE. Verso l’innovazione culturale” con la presenza di Cristina Alga e Andrea Carbone, del collettivo CLAC (Palermo) ha come obiettivo di portare a conoscenza i giovani di un nuovo modo di fare aggregazione e innovazione sia sul piano sociale che culturale.

L’incontro sarà introdotto da Giuseppe Maiorana, assessore alla cultura e alle politiche giovanili, e moderato da Vito Amato, coordinatore comunicazione e imprenditorialità giovanile di Salemi Urban Lab.

Nuove Pratiche Fest” è un festival – ideato da Clac e svoltosi a Palermo – dedicato all’innovazione culturale, un’occasione di incontro per un ampio gruppo di operatori culturali che operano sul territorio siciliano e nazionale. Ha costituito idealmente la conclusione di una serie di appuntamenti analoghi che nell’autunno del 2014 hanno portato il mondo della cultura italiano a interrogarsi sulle condizioni del lavoro culturale tra la sfera pubblica e quella dell’impresa privata. É un’occasione di confronto sui grandi mutamenti, velocissimi, dell’economia della cultura e della società: dal materiale all’immateriale, dall’intermediazione alla filiera corta, dalla proprietà all’accesso, dalla fruizione passiva all’autorialità diffusa, dalla competizione alla collaborazione e così via.

Il filo conduttore della prima edizione “Nuove Pratiche Fest” è stato quello di porre la questione dell’innovazione culturale come strettamente legata a quella dell’innovazione sociale, cioè come un tema politico. È emersa così la necessità di ripensare l’intero sistema cultura, i diritti, le norme, le misure di sostegno e i modelli.

L’edizione 2015, invece, riguarderà un altro assetto tematico determinante dell’innovazione sociale: la rigenerazione urbana.

“Sulle buone pratiche di fare città” è un ciclo di incontri su temi inerenti la cittadinanza attiva, la legalità, la partecipazione, la creatività, l’arte e la rigenerazione delle città. Si vuole fare della città di Salemi un laboratorio attivo in cui si sviluppano e si innescano nei ragazzi processi diversificati di educazione verso la conoscenza del proprio territorio, di rispetto della propria città ma anche azioni di lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, attraverso testimonianze dirette.

 


Pubblicato

in

da