Concerto per alunni e cittadinanza

CAMPOBELLO DI MAZARA – Lunedì 7 ottobre presso l’Istituto Comprensivo “Pirandello – San Giovanni Bosco” di Campobello di Mazara il Dirigente Scolastico prof.ssa Giulia Flavio ha ospitato l’orchestra giovanile svizzera “Jugend Kammerorchester Birseck” di Basilea che ha tenuto un concerto per gli alunni e per la cittadinanza sottolineando così l’importanza della musica come linguaggio universale.

L’orchestra giovanile di Birseck (una cittadina vicino a Basilea in Svizzera) promuove già da alcuni anni lo sviluppo dei rapporti interculturali e la sensibilizzazione nei confronti della musica classica tra giovani di diversa nazionalità tramite la collaborazione tra le scuole d’Europa.

La “Jugend Kammerorchester Birseck”, è stata fondata diversi anni fa e vi fanno parte giovani tra i dieci e i diciannove anni.

L’orchestra ha collaborato con l’ “Accademia arte per l’Eurythmia di Aesch”, l’“Orchestra della Scuola Rudolf Steiner di Birseck, e l’ “Orff Gro! up JMS, di Dornach”.

Per le attività musicali svolte ha ricevuto di recente il premio del “Rotary Club International”.

E’ la prima volta che l’Istituzione Scolastica e Campobello di Mazara ospita una manifestazione musicale riconosciuta in ambito internazionale.

Prof. Vito Civello


Pubblicato

in

da