Convegno Diocesano Azione Cattolica

MAZARA DEL VALLO – Buona partecipazione di pubblico, nonostante la pioggia battente, al Convegno Diocesano dell’Azione Cattolica, dal titolo “Famiglia, scuola di umanità nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, svoltosi a Mazara del Vallo lo scorso 22 febbraio presso la chiesa di Santa Caterina.

Dopo l’introduzione del dott. Pietro Fina, Vicepresidente per il Settore Adulti, e dell’Ing. Francesco Crinelli, Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica, i tre ospiti presenti hanno affrontato la tematica, molto attuale, declinandola attraverso alcune particolari sottolineature.

Il prof. Giuseppe Notarstefano, docente di Statistica Economica presso l’Università di Palermo e Vicepresidente nazionale dell’Azione Cattolica, ha sviluppato alcuni spunti riguardo agli argomenti trattati in seno all’Assemblea del Sinodo dei Vescovi.

La dott.ssa Agnese Ciulla, assessore alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo, ha presentato la sua esperienza di amministratrice nella maggiore città siciliana.

Infine don Vincenzo Greco, Vicario Generale della Diocesi di Mazara del Vallo, ha dato risalto agli aspetti pastorali riguardanti le nuove sfide che la famiglia presenta nella società di oggi.

Dopo un breve dibattito, il convegno si è concluso in Cattedrale con la Celebrazione Eucaristica in cui è stato ricordato il prof. Vittorio Bachelet, già Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica, in occasione del 35° anniversario del suo assassinio, avvenuto quando era Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

Molto positivo da parte dei presenti il giudizio sull’evento, al quale hanno preso parte anche diversi simpatizzanti e i rappresentanti di alcune amministrazioni dei comuni della Diocesi.

Il prossimo appuntamento associativo in programma è costituito dal terzo ed ultimo incontro del percorso di formazione per educatori, che si terrà a Marsala il  22 marzo.

Nella foto tra gli altri il Presidente F. Crinelli con gli ospiti, dott.ssa Ciulla, prof. Notarstefano e don Vincenzo Greco.


Pubblicato

in

da