KLEOS - giovedì, 3 Dicembre 17:08

Convegno Rotary sulla prevenzione del carcinoma del colon-retto

SALEMI – Rotary: “conoscere per vincere”.

SALEMI – Grande attenzione al Convegno organizzato dal Rotary Club Salemi, presieduto dalla Dott.ssa Doriana Licata, sull’ importante tema della prevenzione del carcinoma del colon-retto. Ieri, infatti, presso l’ITC di Salemi alla presenza di tutti gli studenti, dei docenti e dei soci del Rotary Club, illustri relatori si sono confrontati sulle linee guida per un adeguato e corretto stile di vita strettamente correlato con l’insorgenza di tale devastante patologia. Sono intervenuti al convegno il geriatra Dott. Vito Sciacca Parrinello, il Dott. Giuseppe Milazzo primario della Medicina Interna dell’Ospedale di Salemi ed il Prof. Sebastiano Bonventre dell’Università degli Studi di Palermo e Delegato per l’Area Drepanum per la prevenzione e cura delle malattie.

foto Conoscere per vincere 1“Coinvolgere i giovani in un prezioso percorso di educazione alla prevenzione, si è rivelato un valido strumento che ha il duplice obiettivo di contribuire ad instaurare per tempo un appropriato stile di vita e di informare le famiglie sui percorsi di prevenzione secondaria da intraprendere per ridurre l’incidenza di una patologia che continua a mietere tante vittime”, afferma la Presidente Doriana Licata.

Durante l’incontro è stata selezionata dal Rotary Club Salemi, per caratteristiche meritocratiche, una studentessa dell’ITC di Salemi, Maria Lina Crimi, al fine di partecipare al RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) – programma di formazione di giovani leader promosso dal Rotary International.


Torna alla Home