Corso di primo soccorso

FAVIGNANA – La scuola media di Favignana ha accolto ieri (16 maggio) i volontari della Croce Rossa Italiana – comitato di Trapani – nell’ambito della settimana di promozione delle attività mirate alla prevenzione e ai corsi di primo soccorso rivolti ai giovani in particolare. Protagonisti, gli studenti delle due classi della scuola media. L’iniziativa è stata mirata alla dimostrazione di come praticare il massaggio cardiaco per evitare la morte cerebrale e di tutti gli interventi necessari per intervenire in modo precoce per salvare la vita con particolare riguardo al corso di BLS – Basic Life Support – ovvero supporto di base delle funzioni vitali.

Per la Croce Rossa erano presenti Antonietta Spataro e Giusy D’Amico, e per la scuola il vicepreside Michele Ponzio e il professor Giuseppe Armetta. Per l’Amministrazione a seguire il corso di rianimazione cardiopolmonare c’era l’assessore Giusy Montoleone, che oltre ad avere la delega alla Sanità è anche medico di base sull’isola di Favignana.

“Abbiamo voluto mostrare ai ragazzi come intervenire precocemente per riuscire a salvare una vita umana – dice l’assessore – e come comportarsi per attuare nel modo più opportuno il ciclo di operazioni necessarie in caso di intervento, ossia avvisare il 118, praticare il massaggio BLS e poi trasferire il paziente in ospedale e in terapia intensiva. Quest’attività verrà calendarizzata e periodicamente i giovani verranno coinvolti in altri corsi di primo soccorso e tecniche sanitarie fondamentali per poter dare anche un piccolo contributo sia in ambito sanitario che sociale”.

Alla fine dell’incontro a ricevere la bandiera donata al Comune dalla Croce Rossa sono stati l’assessore Tiziana Torrente e l’assessore Montoleone.


Pubblicato

in

,

da