Creare a Trapani il V Polo universitario siciliano?

MAZARA DEL VALLOTRAPANI – La V commissione consiliare di Mazara del Vallo composta dai consiglieri Ingargiola (presidente) Impeduglia, Isidonia Giacalone, Diadema, Firenze, La Grutta e Francesco Foggia su proposta di quest’ultimo ha incontrato il prof Francesco Torre dell’Universita’ di Bologna Facolta’ di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna – Già Docente di Geoarcheologia e Geomorfologia- Direttore del Corso di Archeologia Navale di Trapani.

L’idea del prof Torre è quella di istituire una vera e propria università del mediterraneo a Trapani con la creazione del V Ateneo siciliano dopo quelli di Palermo Catania Messina ed Enna.

Lo scopo è quello di offrire un piano distudi che miri alla peculiarità del nostro territorio ascoltando tutte le esigenze delle città della provincia.

Le  prime facoltà potrebbero essere quelle di biologia marina pescicoltura beni culturali e scienze turistiche, agronomia e viticoltura. Si punterebbe allo sviluppo culturale economico e turistico coinvolgendo soprattutto i giovani ed incentivando gli stessi a non emigrare per compiere gli studi e a far si’ che le belle intelligenze rimangano patrimonio del nostro territorio. Lo stesso prof Torre ha illustrato la volontà di voler ubicare i vari laboratori di ricerca tra le città del territorio, come Mazara, a seconda delle specificità di ognuna di esse. La V commissione ha espresso apprezzamento ed impegnerà l’amministrazione a valutare l’ipotesi di contribuire alla nascita del V Polo universitario che porterebbe sicuramente alla città di Mazara un impulso economico non indifferente.


Pubblicato

in

da