Cure palliative: l’Hospice di Salemi punto di riferimento regionale

SALEMI – Riprende la piena funzionalità operativa l’Hospice di Salemi per le Cure palliative e l’assistenza ai malati terminali. E’ stata infatti completata la ristrutturazione dei locali che sono anche stati adeguati, con l’installazione del nuovo ambulatorio e del day-hospice, e quindi l’”Hospice Raggio di Sole”, per un periodo ospitato nel presidio ospedaliero di Salemi, è tornato nei locali originari.

Con l’arrivo, inoltre, disposto dall’ASP di Trapani, di quattro ulteriori operatori socio-sanitari il servizio, diretto da Gaspare Lipari, garantisce anche il turno notturno h 24.

“Garantiamo ora – annuncia Lipari – anche i ricoveri, perché gli altri servizi, dall’attività ambulatoriale, alla centrale operativa, alla gestione e controllo dell’attività per l’assistenza domiciliare da parte delle associazioni, abbiamo sempre continuato ad erogarli”.

L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha già adeguato l’Hospice di Salemi al decreto dell’assessore alla Salute Baldo Gucciardi riguardante l’“Organizzazione e sviluppo della rete locale di cure palliative”, pubblicato sulla GURS del 31 dicembre 2015, per una gestione integrata delle cure palliative, tra hospice, strutture ospedaliere e anche territoriali, attraverso l’assistenza domiciliare.

Un riconoscimento è arrivato dall’assessorato regionale alla Salute, che ha individuato l’ASP trapanese quale capofila per la definizione dei percorsi formativi da adottare nelle aziende sanitarie siciliane per le cure palliative.

“Siamo i primi in Sicilia ad aver fatto una rete locale – spiega il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola – istituendo un’apposita unità operativa per la gestione delle cure palliative, sia nell’hospice che l’apposita assistenza domiciliare per questi malati nel territorio. Questo modello, che è un punto di riferimento per le altre 14 strutture residenziali siciliane – conclude – è un fiore all’occhiello della nostra azienda”.

Le cure palliative vengono erogate e garantite attraverso consulenze o la presa in carico globale del paziente nel luogo più idoneo per lui e la sua famiglia. Una rete che è stata ora sviluppata con la programmata apertura di ambulatori ospedalieri nelle strutture di Trapani, Marsala e Castelvetrano-Mazara. Nell’hospice inoltre è attivo anche uno spoke territoriale di Terapia del dolore, coordinato da Rosario Mistretta.

Entro il mese di luglio infine sarà completamente informatizzata la sala operativa per coordinare ancor meglio l’attività assistenziale erogata sull’intero territorio provinciale, a domicilio, in hospice e in ospedale.


Pubblicato

in

da