Domani, dedicata all’imprenditore ucciso dalla mafia, presentazione del libro “Libero Grassi (Cara mafia, io ti sfido)”

Libero Grassi

MAZARA DEL VALLO – La romana Laura Biffi presenta domani (giovedì 23 maggio, anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone) alle ore 21 nell’atrio del palazzo vescovile di Mazara del Vallo – nell’ambito della rassegna “Libri d’a…mare” promossa dal Cemsi e Diocesi – “Libero Grassi (Cara mafia, io ti sfido)”, realizzato con Raffaele Lupoli e Riccardo Innocenti ed illustrata da Beatrice Gozzo e dallo stesso Innocenti.

Una sorta di fumetto per ricordare personaggi ed eroi che sono morti per mano dei mafiosi.

Libero Grassi è stato ucciso proprio dalla mafia venti anni fa (era il 29 agosto 1991).

La colpa dell’imprenditore catanese, proprietario della Sigma di Palermo, è stata quella di aver rifiutato di pagare il pizzo e di aver pubblicamente denunciato i suoi estorsori.

Gli autori del fumetto raccontano quella triste vicenda grazie anche alle testimonianze e al «prezioso aiuto della famiglia e degli amici» di Libero Grassi.

La graphic novel ripercorre l’intera vicenda dell’imprenditore catanese ucciso dalla mafia dopo aver intrapreso un’azione solitaria contro una richiesta di pizzo.

Libero Grassi ebbe il coraggio di opporsi alle richieste di racket della mafia e di uscire allo scoperto denunciando gli estorsori. La condanna a morte di Grassi arriva con la pubblicazione sul Giornale di Sicilia di una lettera sul suo rifiuto a cedere ai ricatti della mafia.

La sua lotta poi prosegue in televisione, intervistato da Michele Santoro a Samarcanda su Rai 3, e anche su una rivista tedesca colpita dal suo comportamento positivo volto a denunciare i mafiosi.

Libero Grassi fu lasciato solo nella sua lotta contro la mafia, senza alcun appoggio da parte dei suoi colleghi imprenditori. Per questo fu assassinato il 29 agosto 1991.

Durante la conversazione della Biffi con Maria Pia Sammartano, tre studenti del liceo scientifico “G.P. Ballattore” leggeranno alcuni brani del libro.

A seguire degustazione dei vini dell’azienda “Gorghi Tondi”.

Il prossimo appuntamento dei “libri d’a…mare” è per l’uno giugno alle ore 21 con “L’isola che se ne andò” di e con Filippo D’Arpa La storia e i misteri dell’isola Ferdinandea


Pubblicato

in

da