Domani e lunedì feste per il patrono S. Nicola e l’Immacolata

SALEMI – Si apre domani (sabato 6 dicembre) la due giorni di festeggiamenti a Salemi per il patrono San Nicola e per l’Immacolata (lunedì 8).

Per la festa del patrono domani (sabato) nella chiesa madre di Salemi saranno celebrate le santa messe alle ore 9, 11 e 17.

Al termine della messa vespertina la processione con l’ottocentesco simulacro ligneo del Santo per le vie principali della città.

Secondo la storia la scelta del Patrono a Salemi avvenne attraverso un sorteggio e tra i tanti nomi di santi, che i salemitani del XIII – XIV sec. scrissero in pezzetti di carta, venne tirato a sorte, per ben tre volte consecutive, il nome di San Nicola.

In quel tempo i salemitani, incerti e timorosi per la scelta di un loro patrono, forse vollero tirare in sorte vari nomi di santi, i quali erano conosciuti nel loro territorio.

In quel periodo storico (XIII – XIV sec.) a Salemi era molto diffusa la devozione alla Madonna (Madonna di Badaluque di tradizione Spagnola). Pertanto sarebbe stato comprensibile scegliere come patronato quello della Vergine Maria.

Un’altra considerazione da fare è che in Salemi, con molta probabilità già nel XIII sec., esisteva una chiesa, oggi di S. Agostino, dedicata agli Apostoli Filippo e Giacomo, e nella parte bassa della città sorgeva quella di S. Stefano.

Questo ci testimonia che a Salemi doveva essere presente la devozione verso questi santi.

Lunedì (8 dicembre) sarà festa per l’Immacolata: nella chiesa madre di Salemi saranno celebrate le sante messe alle ore 8, 10, 11 e 17.

Al termine della messa vespertina la solenne processione con il prezioso settecentesco simulacro dell’Immacolata per le vie principale della città.


Pubblicato

in

da