Domenica “Un libro è per sempre”

CASTELVETRANO – Domenica 30 aprile 2017, alle ore 17.30, al Teatro Selinus – Castelvetrano, sarà messo in scena “Un libro è per sempre” di Annamaria Guzzio regia Lia Chiappara con Giada Costa e Giuseppe Vignieri, scenografia Rosaria Randazzo, luci Fiorenza Dado e Gabriele Circo, Produzione Teatro Libero Palermo

In sostituzione dello spettacolo “La conferenza degli uccelli” di Reza Keradman, non più disponibile a causa di un problema grave, domenica 30 aprile, ore 17.30, al Teatro Selinus di Castelvetrano, andrà in scena “Un libro è per sempre” di Annamaria Guzzio, diretto da Lia Chiappara e interpretato da Giada Costa e Giuseppe Vignieri; scenografia di Rosaria Randazzo; una produzione Teatro Libero – Palermo.

In “Un libro è per sempre” i due giovani protagonisti, Mario e Farida, di culture diverse, si confrontano e si scontrano per interrogarsi sulle proprie esperienze. L’uno scoprirà le debolezze e le forze dell’altro. Mario imparerà la potenza dei libri da Farida, e come, grazie ad essi, lei, rielaborando poeti e scrittori, riesca a trovare il coraggio per affrontare la propria vita e a non sfuggirla. «“Leggere non sopporta l’imperativo”, come ci ricorda Gianni Rodari, infatti sta a noi padri, maestri – chiarisce la regista – fare vivere la lettura come gioco, acquisizione di immaginari, oltre che di sapere. Senza colpevolizzare la tecnologia, di cui non si può più fare a meno, libri e “internet” devono essere vissuti dai ragazzi non in contrapposizione, ma in iterazione». Il progetto, dunque, come spiega l’autrice Annamaria Guzzio «vuole stimolare e far nascere nei ragazzi, figli di questi tempi in cui la comunicazione ha raggiunto livelli incredibilmente entusiasmanti ma spesso effimeri, la voglia di aprire un libro, anche solo uno ogni tanto, e magari scoprire che si tratta di un libro fatto apposta per loro». Una riflessione sul valore della conoscenza e della letteratura, che, attraverso una storia originale che incrocia tradizioni, culture e vissuti diversi, pone al centro di tutto la passione per il libro e la lettura.

Info e prenotazioni al 360 549523. Biglietto posto unico €10.

 


Pubblicato

in

,

da