Donna: “Forza e Bellezza”

MAZARA DEL VALLO – Grande successo per l’incontro “Donna: forza e bellezza”, tenutosi giorno 10 marzo alle ore 9,00 presso il Teatro Rivoli di Mazara del Vallo, promosso dalla federazione F.I.L.D.I.S. sezione di Castelvetrano e dall’Istituto Superiore “R. D’Altavilla- V. Accardi”, con la partecipazione della FILDIS sezione di Mazara del Vallo, la U.I.F. e con la collaborazione del dott. Francesco Ciravolo e della dott. ssa Angelica Aiello, responsabili FBO di Campobello di Mazara e di Mazara del Vallo di Banca Mediolanum.

Ha aperto l’incontro la Dirigente Scolastica prof. ssa Grazia Maria Lisma, che ha sottolineato il valore della dignità umana e il rispetto dei diritti, senza alcuna differenza di genere.

Dopo i saluti, i moderatori, la prof. ssa Giovanna Lo Piano, Presidente della F.I.L.D.I.S. di Castelvetrano e gli alunni Leonardo Carrato e Luana Galfano della 4 F dell’ I. S. “R. D’Altavilla- V. Accardi” hanno presentato i relatori: la dott. ssa Giorgia Spiri e il dott. Vittorio Coppola, entrambi Sostituti Procuratori della Procura della Repubblica, Tribunale di Palermo, la dott. Elena Ferraro, Presidente Clinica “Hermes” di Castelvetrano, l’avv. Liana Tumbiolo Past President Nazionale della F.I.L.D.I.S, ed il dott. Vincenzo Agate, Vice Presidente Nazionale U.I.F.

I relatori hanno affrontato in maniera competente ed esaustiva il tema del rispetto della dignità della donna, troppo spesso calpestata, il dott. Agate ha fatto riflettere sulle emozioni che può trasmettere la donna o il suo volto, immortalati da un scatto, illustrando, anche, la Collettiva fotografica di alcuni Autori siciliani (V. Agate, T. Aiello, M. Anselmo, A. Battaglia, N. Bellia, P. Calabrese, P. Carollo, P. Castronovo, E. Chiarello, M. P. Coniglio, G. Di Marco, E. Di Stefano, C. Giamporcaro, F. Gianferrara, N. Giordano, G. Gugliotta, P. Longo, E. Montalbano, G. Nizzola, D. Pecoraro, G. Rosato, L. Rosato, S. Zanghì), patrocinata dalla U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori), visitabile durante l’incontro.

I giovani sono stati i veri protagonisti dell’evento, i moderatori hanno presentato gli studenti delle diverse classi dell’Istituto Superiore “R. D’Altavilla- V. Accardi”, che hanno presentato molte raccolte di testimonianze particolarmente coinvolgenti, con letture, drammatizzazioni e commenti di video, poesie inedite e momenti musicali e canori, emozionando il pubblico presente.

Gli alunni sono stati coordinati dai docenti: Vitalba Catanzaro, Gisella Gentile, Diana Hopps, Giovanna Zerilli, Annalisa Torre, Loredana Graziano, Anna Curti, Maurizio Sferlazzo.

 


Pubblicato

in

da