Non aumenterà la tassa per i turisti che sbarcano sulle isole minori

Favignana

FAVIGNANA – Secondo il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro, l’attuale “tassa di sbarco” praticata alle Egadi, dell’importo di 1 euro (prossima all’adeguamento a 1,50 euro, così come richiesto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ), “è equa e proporzionata, e pertanto non verrà elevata ulteriormente, per non scoraggiare i visitatori in questo periodo di particolare crisi e per non penalizzare i pendolari”.

La tassa resterà contenuta e fissa a questa cifra, secondo quanto stabilito a livello nazionale dall’Ancim, l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori.

L’Amministrazione Comunale di Favignana in altri termini non si avvarrà delle norme previste dal Ddl sulla “gestione dei flussi turistici delle isole minori’ cui ha dato il via libera la Giunta Crocetta, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali e Funzione pubblica Patrizia Valenti.

Tale disegno di legge prevede la possibilità per i sindaci, che potranno scegliere se applicare o meno il balzello, di introdurre una tassa per i turisti che sbarcano sulle isole minori, dell’importo massimo di 5 euro.


Pubblicato

in

da