Favignana terza in classifica tra le isole italiane prescelte dai viaggiatori europei

Favignana

FAVIGNANA – Tra le isole più gradite ai viaggiatori europei, secondo il sondaggio Tripadvisor Travellers Choice Islands Awards 2013, Favignana, la maggiore delle Isole Egadi, si è classificata al terzo posto in Italia. Prima è stata Capri, risultata terza anche in Europa.

La prima edizione dei Travellers’ Choice Islands Awards, basato su milioni di recensioni e opinioni postate dai viaggiatori sul sito, vede la Sicilia come la regione più premiata della classifica italiana, con ben cinque isole nella top ten. Favignana e le Egadi si piazzano solo dietro Lampedusa e battono l’agguerrita concorrenza di Ustica, Pantelleria e delle Eolie.

“E’ un piazzamento prestigioso, ancor più significativo perché frutto del giudizio diretto dei turisti europei – ha dichiarato il Presidente dell’AMP (Area Marina Protetta) e Sindaco di Favignana Lucio Antinoro –. Segno che la strada intrapresa dalle Egadi in questi anni ha riscosso il gradimento convinto del turismo, pur in un periodo di difficoltà del settore”.

“Sarà un caso – ha commentato il direttore dell’AMP delle Egadi, Stefano Donati – ma in Sicilia le tre isole prime classificate (Lampedusa, Favignana e Ustica) sono tutte sede di aree marine protette, mentre Pantelleria e le Eolie, mete celeberrime ma più indietro in classifica, hanno in questi anni scelto di non istituire le riserve marine. E’ il segnale che le aree marine protette creano un valore aggiunto non solo in termini ambientali, ma anche in termini socio-economici e di gradimento dei turisti. E il turismo – conclude Donati -, nelle isole minori è di gran lunga il principale vettore economico”.

Queste le classifiche delle prime 10 migliori isole in Italia: 1. Capri, 2. Lampedusa, 3. Favignana, 4. Ischia, 5. Elba, 6. Procida, 7. Ustica, 8. Pantelleria, 9. La Maddalena, 10. Vulcano.

Le migliori isole in Europa 1.Santorini, Cicladi, Grecia, 2.Cefalonia, Ioniche, Grecia, 3.Capri, Campania, Italia, 4.Naxos, Cicladi, Grecia, 5.Mainland, Orcadi, Regno Unito, 6.Isola di Harris, Ebridi, Regno Unito, 7.Gozo, Malta, Malta, 8.Zacinto, Ioniche, Grecia, 9.Jersey, Channel Islands, Regno Unito, 10.Fuerteventura, Canarie, Spagna.

Le migliori isole nel mondo: 1.Ambergris Caye, Belize Cayes, Belize, 2.St. John, Isole Vergini Americane, Caraibi, 3.Bora Bora, Islands Society, Polinesia Francese, 4.San Juan Island, San Juan Islands, USA, 5.Santorini, Cicladi, Grecia, 6.Isla Mujeres, Messico, 7.Moorea, Polinesia Francese, 8.Koh Tao, Thailandia, 9.Isola di Pasqua, Cile, 10.Nosy Be, Madagascar.


Pubblicato

in

da