Federico Rampini alla rassegna letteraria “L’altra marea – Approdi d’autore alla Tonnara Florio di Favignana”

FAVIGNANA – Secondo appuntamento, domani, martedì 15 luglio a Favignana, con la rassegna letteraria “L’altra marea – Approdi d’autore alla Tonnara Florio di Favignana”: l’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza di Trapani, che si avvale del sostegno degli sponsor Nino Castiglione, Cantine Firriato e Villaggio Cala la Luna.

L’iniziativa, che ruota attorno a letteratura, saggistica e grandi inchieste e che vuole essere un momento di incontro e di dialogo sui libri, con la presenza di autori ed editori, propone per domani sera alle ore 21.30, l’incontro con Federico Rampini, che presenterà il suo libro dal titolo “Banchieri – Il nuovo banditismo globale”, edito da Mondadori.

Corrispondente de La Repubblica da New York, già vicedirettore del Sole 24 Ore, Rampini è stato corrispondente a Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino. Ha insegnato alle università di Berkeley, e al Master della Bocconi. È autore di numerosi saggi, tra cui L’impero di Cindia, Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo.

Dall’osservatorio privilegiato degli Stati Uniti, dove la crisi ha avuto inizio, Rampini racconta chi sono i banchieri di oggi, come abbiano potuto adottare comportamenti tanto perversi, e agire in modo talmente dissennato da far sprofondare l’Occidente nella più grave crisi degli ultimi settant’anni.

A dialogare con Rampini sarà il curatore della rassegna, il giornalista e scrittore Giacomo Pilati.


Pubblicato

in

,

da