Ferragosto, serve responsabilità!

MENFI – La notte di Ferragosto, fra il 14 ed il 15 agosto, è una notte di festa e di musica.

È anche una notte in cui lo splendido litorale di Porto Palo viene, da anni, eletto, da migliaia di persone, come luogo ideale ove concentrarsi per festeggiare sino a tarda notte, accendendo fuochi, campeggiando, esagerando con l’alcool, disseminando rifiuti su tutta la spiaggia.

Tutto questo mette in pericolo la pubblica sicurezza, è in contrasto con la legge e comporta, purtroppo, un grave danno di immagine al territorio che ha fatto della pulizia del mare e delle spiagge un elemento distintivo.

L’Amministrazione Comunale ed il Comando della Polizia Locale di Menfi fanno appello al buon senso di tutti i cittadini e fruitori della spiaggia perché concorrano a preservare il decoro dell’arenile anche durante la notte di Ferragosto.
“Si ricorda – evidenzia il sindaco Lota’ – che è vietato accendere fuochi sulla spiaggia ed utilizzare o trasportare materiale atto a farlo, campeggiare sull’arenile, vendere bevande alcoliche ed analcoliche in contenitori di vetro e metallo, vendere bevande alcoliche ai minori di sedici anni ed abbandonare rifiuti sul litorale e a mare.
Le Autorità competenti metteranno in campo tutti gli sforzi possibili per prevenire e, laddove necessario, reprimere condotte irregolari.
Si informano altresì i cittadini che quest’anno la spiaggia di Porto Palo sarà dotata di apposite micro-aree attrezzate per consentire ai fruitori di conferire le frazioni differenziate dei rifiuti prodotti e che, già a partire dalle ore 5:00 del mattino di giorno 15 agosto, un mezzo meccanico sarà in azione sul litorale per la pulizia; sarà dunque necessario lasciare una fascia di spiaggia libera, a 20/30 metri dalla battigia, per consentire che le manovre si svolgano regolarmente ed in sicurezza”.


Pubblicato

in

,

da