Proiezione del Film documentario “Mare Bianco”

MAZARA DEL VALLO – L’Istituto Euro Arabo di Mazara del Vallo, in collaborazione con il Distretto Produttivo della Pesca, nell’ambito della manifestazione Blue Sea Land, promuove sabato 11 Ottobre la proiezione del film documentario di Alessandro Renda, MARE BIANCO, che avrà luogo alle ore 17.30 nell’Aula Consiliare “31 Marzo 1946”.

Il regista, la cui famiglia è originaria di Mazara, fa parte della compagnia del Teatro delle Albe di Ravenna e ha portato in scena diversi spettacoli in giro per il mondo: da Scampia al Brasile.

Quattro anni fa ha promosso e condotto un’esperienza teatrale a Mazara con gruppi di adolescenti locali e tunisini. Durante questo lavoro ha usato la telecamera come un taccuino per gli appunti, registrando voci e sonorità, volti e cieli, il rumore delle acque e la maestà delle cupole, perlustrando la città alla ricerca del suo rapporto con il mare e della sua memoria del passato.

Da qui è nato il film MARE BIANCO, in cui si intrecciano, per capitoli, due “viaggi”: da una parte le dure giornate di pesca nel Canale di Sicilia e a largo delle coste della Tunisia del peschereccio Prassitele, dall’altra le danze e i canti di un gruppo di ragazzi impegnato ad allestire uno spettacolo teatrale. Nel mezzo il Mediterraneo, frontiera liquida di speranze e di paure, di vita e di morte.

Alla proiezione sarà presente il regista. Interverranno inoltre Giovanni Tumbiolo, Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, e Antonino Cusumano, dell’Istituto Euro Arabo.


Pubblicato

in

da