“Fisco e Scuola”

Il Ferrigno, in sinergia con l’Agenzia delle Entrate, ha avviato, per le quarte e le quinte classi, il progetto di informazione-formazione “Fisco e Scuola”, che prevede incontri e visite guidate presso l’Ufficio Territoriale di Castelvetrano al fine di  approfondire alcuni aspetti delle discipline giuridico-economiche per radicare nelle giovani generazioni la consapevolezza della valenza etico-sociale dell’imposizione fiscale.

Giovedì 7 marzo, nell’Aula Magna del Ferrigno, si è svolto il primo incontro, che ha visto la partecipazione del Direttore dell’Ufficio Territoriale di Castelvetrano dott. Emanuele Cavataio e dei funzionari Maria Elena Provenzano e Vincenzo Aggiato. I relatori con fare sapiente hanno saputo mantenere costante l’attenzione degli alunni, destando la loro curiosità sugli argomenti trattati, quali la struttura e le funzioni svolte dall’Agenzia, l’utilizzo del sito web per i servizi offerti ai contribuenti, la rappresentazione di alcune tra le esperienze vissute e l’analisi delle norme più importanti regolanti l’imposizione fiscale. Rilievo è stato dato alla mancata collaborazione tra le Istituzioni e i cittadini, i quali percepiscono, erroneamente,  come un nemico lo Stato impositore; infatti una fattiva e reale collaborazione aiuterebbe lo Stato nella lotta all’evasione fiscale, autentica piaga del nostro sistema impositivo.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal Dirigente Scolastico prof. Pietro Ciulla e dalla prof.ssa Francesca Cossentino, referente del progetto.


Pubblicato

in

da