Gambero congelato a bordo. Solidarietà di tumbiolo a Giunta

 MAZARA DEL VALLO – Sulla questione del gamberone congelato a bordo, sequestrato dai militari delle Capitanerie di Porto a commercianti di pesce e ristoratori, un noto chef, Natale Giunta, ha rivolto un appello al Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo.

“Il Distretto – ha spiegato Tumbiolo – da anni si occupa della valorizzazione del pescato siciliano, in particolare ha effettuato specifici studi e ricerche, in collaborazione con la Regione Siciliana ed il Ministero dello Sviluppo Economico, sul gambero rosso, bianco e viola del Mediterraneo formulando un disciplinare al fine di creare una D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) sulle tre specie bersaglio della pesca alturiera siciliana. In particolare il gambero dei mari siciliani congelato a bordo che è qualitativamente ed organoletticamente superiore al gambero fresco – afferma Tumbiolo – è, senza tema di smentita, il ‘principe’ dei crostacei.

Stiamo lavorando, insieme alle Istituzioni scientifiche: Cnr, Istituto Zooprofilattico, Parco Scientifico e Tecnologico e vari Dipartimenti delle Università siciliane, per la realizzazione di un Centro di Certificazione e Prova finalizzato alla gestione della D.O.P. Entro il 2014 il gambero siciliano avrà una sua certificazione che metterà fine a contraffazioni e dubbi sull’origine e la provenienza del pescato.

Natale Giunta e gli Chef siciliani sono i migliori ambasciatori della Sicilia nel mondo e tra i maggiori consumatori del Gambero di Mazara, quello congelato a bordo. Cioè il migliore. Esprimo piena solidarietà e vicinanza al maestro Giunta, grande promotore e testimonial del Gambero rosso siciliano”.


Pubblicato

in

da