Giochi Matematici: alle semifinali provinciali l’Istituto Comprensivo di Partanna si aggiudica il 1° posto

Alunni vincitori semifinali provinciali giochi matematici

PARTANNA – Grande  soddisfazione per i risultati conseguiti  dagli alunni della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo “Amedeo di Savoia Aosta” alle semifinali del Campionato  internazionale di Giochi matematici organizzato dall’Università Bocconi di Milano.

Domiziano Caracci della classe IC ha infatti conquistato il primo posto nella classifica provinciale; ammessi in finale anche Vincenzo Atria della IIA e Vincenzo Stassi della IIE. I tre alunni parteciperanno alla finale nazionale di Milano sabato 11 maggio 2013.

L’Istituto partecipa per il 5° anno consecutivo a tali giochi (ed ha conseguito sempre risultati apprezzabili), perchè crede nel valore del confronto con alunni di altre istituzioni scolastiche.

Grazie alle risorse finanziarie dei Progetti PON  anche quest’anno si è potuto organizzare un corso di preparazione:  ”In gara per l’eccellenza” finalizzato alla partecipazione a tali gare matematiche curato dall’esperta esterna  professoressa Serafina Binaggia, affiancata dal tutor professore Nicola Atria.

L’Istituto ha la precisa convinzione che le competizioni, oltre a gratificare gli alunni,  alimentino la passione per lo studio e si augura a questo punto che i tre alunni di Partanna riescano ad accedere alla finalissima internazionale di Parigi, dando una nuova brillante prova del possesso dei requisiti di preparazione, logica, fantasia e tanta intuizione nella soluzione dei giochi matematici. di Vito Aiello


Pubblicato

in

,

da