KLEOS - sabato, 3 Dicembre 16:47

Giornata internazionale per le persone con disabilità

ROMA – In occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità che si celebra oggi (3 dicembre) Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale ArcheoClub D’Italia) ha evidenziato la necessità di “Rendere la cultura e il patrimonio culturale accessibili a tutti”. “In Italia abbiamo 3882 musei, 630 monumenti, 327 aree archeologiche, 69 ecomusei. – Ha dichiarato ancora Rosario Santanastasio […]

ROMA – In occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità che si celebra oggi (3 dicembre) Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale ArcheoClub D’Italia) ha evidenziato la necessità di “Rendere la cultura e il patrimonio culturale accessibili a tutti”.

“In Italia abbiamo 3882 musei, 630 monumenti, 327 aree archeologiche, 69 ecomusei. – Ha dichiarato ancora Rosario Santanastasio – Poi abbiamo i Parchi Nazionali, i Parchi Regionali. Quanti di questi siti sono accessibili alle persone con disabilità? Sono tutti pienamente accessibili? La cultura in Italia è accessibile alle persone con disabilità? Non alludo ovviamente solo alle famose barriere architettoniche ma soprattutto alla creazione di progetti, di una programmazione aperta a tutti. Dobbiamo lavorare in questa direzione: rendere la cultura e il patrimonio culturale accessibili a tutti. Far vedere a chi non può vedere, ascoltare a chi non può ascoltare, esserci a chi non può esserci”.


Torna alla Home