Giornata Mondiale del Cuore: eventi gratuiti di prevenzione delle malattie cardiovascolari

PALERMO – La Giornata Mondiale del Cuore, organizzata dalla World Heart Federation celebrata il 29 settembre, è una campagna mondiale che si tiene dal 2000 allo scopo di aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le malattie cardiovascolari sono legate a diversi fattori di rischio (età, sesso, pressione arteriosa, fumo, diabete, ipercolesterolemia) scarsamente conosciuti dalla popolazione e hanno un elevato impatto socio-economico. Sulla base di queste premesse, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato l’obiettivo 25 by 25, invitando tutti i Paesi a collaborare per individuare le migliori strategie, al fine di ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili come le malattie del cuore, dei   vasi e il diabete.

Quest’anno la Giornata Mondiale del Cuore è incentrata in particolare sul tema della responsabilità individuale del cittadino relativamente alla salute del proprio cuore. La celebrazione della Giornata Mondiale del Cuore intende avviare un percorso continuo e costante, che deve essere sostenuto dalle istituzioni non soltanto un giorno all’anno.

Anche CRI Sicilia aderisce alla Giornata Mondiale del Cuore, con iniziative gratuite di prevenzione delle malattie cardiovascolari, trasmissibili e non trasmissibili, volte all’educazione e promozione di stili di vita sani e sicuri, con particolare attenzione alla popolazione a rischio. “La prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore devono sempre essere punti prioritari nei programmi sanitari perché, purtroppo, queste patologie sono ancora una delle principali causa di morte tra la popolazione in Italia e nel mondo”, commenta Luigi Corsaro, Presidente Regionale CRI Sicilia.


Pubblicato

in

,

da