Giovani a confronto sull’uso consapevole del web

MARSALA – Si è svolto questa mattina (13 marzo), presso l’Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi” di Marsala, l’incontro finale del laboratorio “Non cadere nella trappola”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga.

Il progetto, realizzato dal Consorzio Solidalia (capofila), la Prefettura di Trapani, il Comune di Marsala, l’Unione dei Comuni Elimo Ericini, il Comune di Campobello di Mazara, l’ASP Trapani, le Associazioni MediAzione e Amunì Step by Step, è volto ad approfondire il tema della prevenzione all’uso delle sostanze stupefacenti e a sviluppare una maggiore consapevolezza nelle nuove generazioni sui rischi del web, favorendone, invece, un uso creativo e costruttivo.

Quello realizzato presso l’istituto “Alcide De Gasperi” è uno dei numerosi percorsi laboratoriali che si stanno svolgendo in questi mesi negli istituti secondari dei comuni interessati dal progetto.

Grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Annamaria Alagna, al lavoro dei docenti Maria Renata Galfano e Filippo Zichittella e al fattivo contributo del personale scolastico, gli alunni delle terze classi delle sezioni A, B ed F dell’Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi hanno intrapreso un percorso durato diversi mesi che è stato caratterizzato da alcuni incontri di sensibilizzazione con l’ausilio di esperti fra cui il magistrato Nicolò Volpe, l’assistente sociale Laura Gandolfo della Prefettura, il dott. Vincenzo Trapani dell’Asp. Inoltre gli operatori di progetto dell’Associazione Amunì, hanno lavorato insieme agli alunni sulla gestione delle emozioni e su un uso consapevole, critico e creativo dei media con la realizzazione di prodotti multimediali che hanno aiutato i giovani a riflettere sul come “non cadere nella trappola”.

Stamani la presentazione dei prodotti multimediali ed un confronto con insegnanti, compagni di scuola e genitori.

Per ulteriori informazioni www.noncaderenellatrappola.it;


Pubblicato

in

da