Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete

MAZARA DEL VALLO  – Scopo della giornata è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete e in particolare sulla prevenzione primaria, cosa che può risultare di straordinaria efficacia con un impegno relativamente poco oneroso, grazie all’adozione di un corretto stile di vita.

Nelle principali piazze italiane saranno allestiti dei veri e propri presidi diabetologici dove, grazie al volontariato di medici, infermieri, operatori sanitari e associazioni dei pazienti, i cittadini  possono sottoporsi a test per la valutazione del rischio di sviluppare diabete mellito, ricevono gratuitamente materiale informativo e consulenza medica qualificata.

Qui di seguito le iniziative del Distretto Sanitario di Mazara e dell’ADIM:

Giovedi 14-novembre  ore 16,00 

Presso la saletta convegni del Distretto Sanitario sita in via Castelvetrano 28 a Mazara del Vallo  presentazione del “V corso di educazione terapeutica strutturata” rivolto alle persone con diabete e alle loro famiglie.

A cura del Direttore Distrettuale dr. Vittoriano Di Simone e del Diabetologo del Distretto dr. Giuseppe Giordano.

Sabato  16-novembre ore 16,00-20,00

Domenica  17 novembre ore  9,00-13,00

Presso la Sala Ottagonale di via s. Giuseppe – Mazara Del Vallo, screening sulla popolazione generale con determinazione della glicemia, PAO e BMI e  somministrazione di questionario per valutare il rischio di malattia diabetica.

Medici ed  infermieri dell’ ambulatorio di diabetologia del Distretto e soci dell’Associazione Diabetici Mazara  si adopereranno gratuitamente al fine di migliorare  le conoscenze sulla patologia diabetica.

I lavori saranno coordinati dal dr. G.Giordano dal dr  G. Parisi  e dalla responsabile dell’Ufficio Infermieristico  sig.ra  A. Ingrasciotta.


Pubblicato

in

da