Il Centro “I giusti di Sicilia” inaugurato dall’on. Sonia Alfano

MAZARA DEL VALLO – L’eurodeputato Sonia Alfano, che presiede la commissione europea antimafia, ha tagliato il nastro del centro “I giusti di Sicilia” nato a pian terreno del Seminario vescovile di Mazara del Vallo.

«È giusto ricordare il sacrificio dei morti – ha detto l’onorevole Alfano, ricordando i momenti della sua infanzia, quando le venne ucciso il padre Beppe – ma spesso ci dimentichiamo l’impegno dei vivi, di coloro che ogni giorno, a vario titolo, si impegnano per la legalità, per la tutela delle persone. Ogni qualvolta viene ucciso una persona dalla mafia paghiamo tutti. La politica ha le sue responsabilità in alcune scelte – ha detto ancora l’Alfano – abbiamo il dovere di assicurare la dignità a tutti».

Sonia Alfano ha visitato il Centro dedicato ai primi 25 “giusti di Sicilia” insieme al prefetto di Trapani Leopoldo Falco:

«Il coraggio di ogni uomo sta nell’esercizio quotidiano del proprio ruolo – ha ribadito Falco – la giusta strada è quella che si percorre insieme, nel ricordo dei morti ma anche nel sostegno dei vivi».

Insieme al prefetto e all’onorevole Sonia Alfano ha fatto visita al centro anche l’assessore regionale ai beni culturali Maria Rita Sgarlata.

Presenti alla cerimonia anche alcuni parenti dei primi 25 “giusti di Sicilia”, tra i quali, Giovanni Chinnici, Bernardo Mattarella, i nipoti di Placido Rizzotto, la moglie e due figlie di Eliodoro Sollima.


Pubblicato

in

da