Il culto del lavoro e la devozione di San Giuseppe

PARTANNA – Annualmente, il 19 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe, a Partanna, nella centralissima via Vittorio Emanuele, all’interno dei locali dell’Associazione Artistica “Il Sipario” e del Circolo ricreativo ”Operai”, per il XVIII anno consecutivo, viene allestito, l’Altare di San Giuseppe.

Viene imbandito un abbondante banchetto, che si contraddistingue per l’offerta di svariate pietanze (con oltre cento portate) a tre persone, rappresentanti la Sacra Famiglia“i virgini”: un anziano, una giovane e un bimbo, rappresentanti in ordine San Giuseppe, Maria e Gesù i quali vengono serviti da fedeli devoti, che, come ogni anno offrono la loro disponibilità a collaborare all’allestimento del classico “artare”.

La tavola viene imbandita con diverse pietanze tradizionali, come la pasta con le sarde e la mollica, i broccoli, i cardi, frutta di stagione e altre verdure fritte; non mancano i dolci di ogni genere, offerti anche dalle pasticcerie, che creano spettacolari forme di torte raffiguranti il Santo.

L’altare è stato visitato nei giorni 18 e 19 marzo,e si è concluso con il pranzo di “li virgini”.

Il Presidente Giuseppe Tusa ha evidenziato: “Desidero ringraziare per la partecipazione tutti i collaboratori e soci dell’Associazione Artistica ‘Il Sipario’ e del ‘Circolo Operai’, per l’allestimento e la buona riuscita dell’altare. Anche quest’anno, a Partanna si è rinnovata la creazione dei tradizionali ‘artari’


Pubblicato

in

,

da