Il Gal Elimos promuove una visita al “futuro” Ecomuseo del Belice

CALATAFIMI SEGESTA – «Il Gal Elimos nell’ambito del Progetto di Cooperazione Interterritoriale «Ecomusei», Mis. 421 – Cooperazione Pal Leader Asse 4 PSR 2007-2013, ha promosso una visita ad un ipotizzabile “futuro” Ecomuseo del Belice, che vede la partecipazione di ben quattro Gal (Gal Delta 2000-Emilia Romagna, Gal Sarcidano, Gal Terre Shardana-Sardegna e Gal Elimos-Sicilia).

Il meeting si terrà martedì 17 giugno presso l’Agriturismo Campo Allegro di Santa Ninfa a partire dalle 15,30.

Nel corso dell’incontro verrà presentata ai Gal partners la realtà della «Rete Museale e Naturale Belicina», le sue esperienze ed i progetti (approvati e presentati), per verificare possibilità di eventuali collaborazioni fra i vari Gal.

In tale progetto il Gal Elimos partecipa nella veste di “osservatore” e al solo scopo di verificare possibilità di scambio di buone prassi e collaborazioni.

Nei due giorni successivi, invece, è prevista la visita vera e propria in diversi centri del Belice ad iniziare da Gibellina (CRESM – Belice/EpiCentro della memoria viva, Fondazione Orestiadi e Museo delle Trame Mediterranee), per poi proseguire a Santa Ninfa (Riserva delle Grotte di Santa Ninfa – Legambiente e museo mineralogico), Gibellina vecchia (Cretto di Burri), Poggioreale vecchia (per delle degustazione di vini e della Vastedda del Belice) e per concludere a Partanna (Castello Grifeo e Area Archeologica Neolitica).


Pubblicato

in

da