Il Governo regionale contro l’abusivismo edilizio

Assessore Lo Bello

PALERMO –  “Il contrasto all’abusivismo edilizio è prioritario per la tutela dell’ambiente in un’ottica di sviluppo ecosostenibile in cui il territorio rappresenta la principale risorsa e per la prevenzione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico. A maggior ragione considerando che la gran parte della volumetria abusiva risulta realizzata nelle zone sottoposte ai vincoli sismico e idrogeologico, paesaggistico e archeologico, nell’intera Regione siciliana”.

Lo ha detto l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello commentando – a margine della conferenza stampa svoltasi ieri (13 giugno) nella sede  dell’assessorato a Palermo – i dati emersi dal “Rapporto sull’abusivismo  edilizio e sullo stato di definizione delle istanze di sanatoria 2012” redatto dal Dipartimento regionale Urbanistica diretto dal dirigente generale Gaetano Gullo e approvato dall’Osservatorio sull’abusivismo edilizio della Regione siciliana.

Nel Rapporto è stata evidenziata la questione attinente i costi delle demolizioni che in numerosissimi casi andrebbero, in un primo momento, a gravare sulle già esigue casse comunali, in quanto il privato raramente si cura di eseguire la rimozione delle opere abusive. Gli Enti locali si vedrebbero così costretti ad anticipare le somme necessarie per poi recuperarle.

“I Comuni – ha detto l’assessore Lo Bello – devono dare seguito alle ordinanze di demolizione e di ripristino dei luoghi nel rispetto dell’ambiente e acquisire le opere abusive al patrimonio comunale, purtroppo così non avviene in moltissimi casi spesso anche per gli elevati costi di demolizione. Segna certamente una importante inversione di tendenza la demolizione, avvenuta su impulso della Procura della Repubblica di Agrigento, dell’ecomostro-simbolo della Scala dei Turchi a Realmonte, dove presto saranno abbattuti altri tre scheletri di cemento sulla vicina spiaggia di Lido Rossello. La politica, ai vari livelli di governo, deve porsi il problema dell’individuazione di misure finanziarie e legislative adeguate”.


Pubblicato

in

,

da