il libro sulla mafia del giudice Morosini al Liceo Classico

Il giudice Piergiorgio Morosini

CASTELVETRANO – Sabato 20 aprile alle ore 10.30 nell’aula magna del Liceo Classico, alla presenza dell’Autore, sarà presentato il libro ”Attentato alla giustizia – Magistrati, Mafie e impunità” del giudice Piergiorgio Morosini.

Il libro, dopo avere richiamato le indagini sulla stagione delle stragi del 1992 e del 1993, illustra un repertorio di trattative tra la mafia e i suoi complici.

Si parla di politici, poliziotti, imprenditori, liberi professionisti che ostacolano l’accertamento delle verità processuali. Sono storie tratte da sentenze, ordinanze, documenti delle procure e della commissione parlamentare antimafia, letti anche attraverso i commenti della stampa e degli osservatori specializzati.

Il volume parla anche di come lo Stato contrasta questo fenomeno, dei proclami della politica, delle promesse non mantenute e degli errori strategici.

La conclusione fa il bilancio di una stagione dell’antimafia giudiziaria, dell’impegno dei magistrati e dei suoi limiti. Un’autocritica fondata sulla lezione di Giovanni Falcone che non rinuncia a formulare proposte concrete per una azione più incisiva e, comunque, rispettosa delle regole dello stato di diritto.


Pubblicato

in

, ,

da