Il preside Ferri tra i benemeriti della scuola e della cultura a S. Margherita Belice

SANTA MARGHERITA BELICE – Sabato, 13 luglio 2014 nello stupendo e incantevole 3° cortile del Palazzo Filangeri di Cutò (Gattopardo) a Santa Margherita Belice, si è svolta la manifestazione, III edizione, “Uomini e cose del mondo della cultura, scienza, solidarietà ed arte nelle Terre Sicane”.

Premiazione di personaggi che si sono distinti nella vita o alla memoria. La manifestazione è stata voluta e organizzata dal presidente dell’Associazione Stelle del Gattopardo, prof. Enzo Ottavio Benistati.

Ha presentato l’Avvocatessa Rosy Abruzzo giornalista, Direttore Scientifico dott.Maurizio Catalano, Direttore Artistico Giuseppe Bua, ideatore e coordinatore il vulcanico prof. Enzo Benistati.

Attraverso un lavoro lungo un anno fatto di ricerche meticolose e puntigliose Enzo Benistati con tutti i suoi collaboratori ha individuato benemeriti del mondo dell’arte, della cultura, delle scienze mediche, giovanissimi talenti musicisti, attori e sportivi che ad uno ad uno sono stati chiamati sul palco per ricevere in dono premi ed una pergamena riportante “le attestazioni di merito”.

Ospiti d’onore il vicepresidente della Regione Sicilia dott. Patrizia Valenti e l’on. dott. Margherita La Rocca Ruvolo. Ha presenziato il Sindaco di Santa Margherita Belice dott. Franco Valenti.

Dopo il discorso del presidente dell’Associazione Enzo Ottavio Benistati, è stato eseguito l’Inno Nazionale, alla presenza di un numeroso pubblico con le bandiere Italiana, Americana, Spagnola, Scozzese, della Pace e dell’Associazione Stelle del Gattopardo.

La serata è stata allietata da provetti ballerini, Barbera La Sala e Barbara Saladino, dal Coro del Gruppo Folcloristico “Brinjat” di Contessa Entellina, dal giovanissimo Emmanuele Marchese al pianoforte, dal giovane cantante scozzese Dario Cacioppo e dalla soprano Anna Canzoneri Urso. Fra i tanti personaggi benemeriti, è stato insignito del premio per meriti il preside prof. Antonio Ferri per la sua dedizione al mondo della scuola ed il suo prolifico attivismo culturale, nominato, anche, socio onorario dell’Associazione Stelle del Gattopardo. Il preside Ferri ringraziando, fra gli altri, l’amico prof. Cicio, per il riconoscimento destinatogli, ha voluto con commozione ricordare l’affetto ed il legame che l’ha sempre legato alla Comunità Santa Margheritese, avendo vissuto un buon periodo della propria adolescenza proprio a Santa Margherita Belice in quanto il fratello maggiore, Salvatore, per parecchi anni ha comandato la Caserma dei Carabinieri della Città.

Dopo il saluto e i ringraziamenti del Presidente dell’Associazione prof. Enzo Benistati, il poeta castelvetranese Matteo Chiaramonte ha letto una poesia dedicata all’on. dott.ssa Patrizia Valenti.


Pubblicato

in

,

da