Il Regno del Marocco con una delegazione a Blue Sea Land 2014

MAZARA DEL VALLO – ROMA – Il Diplomatico dello Stato più settentrionale del “Maghreb” ha espresso apprezzamenti in merito all’attività di internazionalizzazione intrapresa negli ultimi anni dal Distretto siciliano nei campi della ricerca e innovazione finalizzata alla tutela e valorizzazione del patrimonio ittico e dell’ambiente marino secondo i principi della “blue economy”.

Il Marocco è il primo produttore africano nel settore ittico, primo nel mondo arabo e fra i primi 25 al mondo, primo esportatore africano e arabo, secondo nel Mediterraneo dopo la Spagna con ben 17 porti pescherecci.

La pesca marocchina rappresenta circa il 56% della produzione complessiva del settore primario, circa il 3% nel PIL e circa il 9% dell’export.

In particolare la pesca marocchina è specializzata nella cattura di sardine (di cui è il maggior esportatore mondiale), tonni, sgombri, acciughe e crostacei.

Il Marocco non è solo pesca, infatti è uno dei pochi Paesi africani che riesce a raggiungere l’autosufficienza nella produzione alimentare, ciò grazie alle riforme volute da Re Muhammad VI con la modernizzazione e meccanizzazione nel settore agricolo.

L’agricoltura, seppur alle prese con periodi di siccità, rappresenta negli ultimi anni circa il 12-20% del PIL occupando circa il 40% della forza lavoro del Paese.

I principali prodotti agricoli sono costituiti da cereali (frumento, orzo, mais e riso), canna da zucchero, barbabietola da zucchero, agrumi, patate, ortaggi, carrube, legumi, datteri, uva ed olive.

L’Ambasciatore Abouyoub ha assicurato una qualificata presenza marocchina nei settori della pesca, agricoltura ed agroalimentare a “Blue Sea Land”, l’Expo dei Distretti Produttivi Italiani, del Mediterraneo, dell’Africa e Medi-Oriente Allargato, che si svolgerà dal 10 al 12 ottobre nella casbah di Mazara del Vallo, dove sono previste degustazioni, mostre e spettacoli di folklore afro-mediterraneo.

Nella foto, da dx l’Ambasciatore del Marocco in Italia, S.E. Abouyoub, ed il Presidente del Distretto Tumbiolo.


Pubblicato

in

da