KLEOS - venerdì, 29 Novembre 12:53

Incontro con gli studenti dell’I.S.S.S. F. D’Aguirre-Dante Alighieri di Partanna sul tema “Violenza di genere: buone prassi e nuove norme”

PARTANNA – Si è svolto mercoledì 27 novembre scorso, presso l’Auditorium “Leggio”, l’incontro con gli studenti dell’I.S.S.S. F. D’Aguirre-Dante Alighieri di Partanna sul tema “Violenza di genere: buone prassi e nuove norme” organizzato dalla Commissione Legalità del Rotary Club Partanna in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Ad un’interessata platea di giovani, […]

PARTANNA – Si è svolto mercoledì 27 novembre scorso, presso l’Auditorium “Leggio”, l’incontro con gli studenti dell’I.S.S.S. F. D’Aguirre-Dante Alighieri di Partanna sul tema “Violenza di genere: buone prassi e nuove norme” organizzato dalla Commissione Legalità del Rotary Club Partanna in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Ad un’interessata platea di giovani, dopo un’introduzione al tema della Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Maria Accardo, si sono rivolti, quali relatori, la dott.ssa Daniela De Simone, psicologa e psicoterapeuta, presidente del Rotary Club Partanna, che ha esaminato alcuni fattori sociali ed educativi che determinano il diffondersi della violenza di genere. Un percorso storico e sociologico sul ruolo e sulla considerazione della donna nella cultura e nei mass-media è stato tracciato, anche con la proiezione di alcuni filmati, dalla dott.ssa Elina Salomone, psicologa e responsabile dello Sportello Antiviolenza “Fenice” attivo presso il Tribunale di Sciacca. In ultimo l’avv. Tommaso Masanelli, responsabile della Commissione Legalità del Rotary Club Partanna, ha illustrato le modifiche normative in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, introdotte con la Legge n. 69 del 2019, entrata in vigore lo scorso 9 agosto e meglio conosciuta come “Codice Rosso”.

I temi affrontati hanno animato un vivace confronto con diversi interessanti interventi da parte degli studenti.

Presenti anche il Sindaco di Partanna Nicolò Catania, l’Assessore alle politiche sociali Noemi Maggio e il Comandante della locale Stazione dei carabinieri, Luogotenente Vincenzo Bonura.

Un incontro proficuo e costruttivo su un tema delicato e molto attuale anche per le fasce più giovani, coinvolte nella conoscenza e nel rispetto delle regole e delle leggi, ma soprattutto della persona.


Torna alla Home