Istallazione al Castello di una postazione radio che parteciperà al diploma Radio dei Castelli Italiani e del World Castle Award

PARTANNA – Il Castello Grifeo di Partanna viaggerà nell’etere grazie alla Sezione Valle del Belice di Castelvetrano dell’Associazione Radioamatori Italiani: domenica 1 ottobre con inizio dalle ore 08:30 nell’area antistante l’ingresso del Castello, i soci dell’Associazione istalleranno una postazione radio che parteciperà al diploma Radio dei Castelli Italiani e del World Castle Award, facendo conoscere il castello in ogni parte dell’Europa e di altri continenti attraverso l’etere.

Come funziona?

Si attiva la “referenza” il codice di un sito in questo caso il castello Grifeo è TP 49, ovvero si lancia nell’etere, a voce, in morse o in digitale, un codice alfanumerico. Chi a caccia di referenze, risponde al segnale, accumula punti che gli danno la possibilità di ottenere il diploma di partecipazione.

“L’iniziativa – evidenzia il Presidente della Sezione A.R.I “Valle del Belice” Castelvetrano Giuseppe Frosina – nasce anche per far sapere alla città e a tutto il suo hinterland che i radioamatori nel loro hobby, oltre ai compiti di Radio Comunicazione Emergenza Protezione Civile, possono essere divulgatori di cultura e non solo di tecnologie comunicative”.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Partanna, dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione Radioamatori italiani, e dalla IARU (International Amateur Radio Union).

“Sono momenti, questi come altri in altri settori – ha detto Nicolò Catania, sindaco del comune di Partanna che ha patrocinato l’iniziativa – in cui il comune crea le condizioni per promuovere le nostre risorse culturali, storico-monumentali ed enogastronomiche”.

 

 


Pubblicato

in

,

da