La Chiesa di San Vito a Mare, aperta tutte le mattine

MAZARA DEL VALLO – La Chiesa di San Vito a mare a Mazara del Vallo rimarrà aperta tutte le mattine dalle 9 alle 12.

L’apertura viene garantita dall’opera di alcuni fedeli volontari che si alternano per tenere aperto il piccolo luogo di culto a cui è legata la storia del patrono della città: secondo la tradizione, San Vito si imbarcò con Modesto e Crescenza su una nave condotta da angeli per sfuggire alla persecuzione del padre Ila e del governatore Valeriano che con ogni mezzo tentavano di distorglierlo dal suo credo.

La riconoscenza dei mazaresi per il martire concittadino San Vito che preservava la sua città dai pericoli di fame, pestilenza, carestie, terremoti e anche dai pirati musulmani si concretizzò nella costruzione di questa chiesetta che nel corso dei secoli ha subito profonde modifiche.

L’antica costruzione risale al 1776 ma la chiesa è stata interamente ricostruita.

Nel 1993 Papa Giovanni Paolo II, in occasione della sua visita a Mazara del Vallo, dentro la piccola chiesa indossò i paramenti sacri prima di salire sul mega palco per la celebrazione eucaristica.

È ritratto così il papa beato nel quadro – olio su tela – che l’artista fiorentino Gregory Burney e che si potrà ammirare dentro la chiesa.

L’opera è alta 2,50 metri, larga 1,50 e non è la prima che l’artista fiorentino ha realizzato per la Diocesi.


Pubblicato

in

da