La CRI e il valore del volontariato

SIRACUSA – “La CRI da vicino a istituzioni e cittadini e trasmettere il valore del volontariato”, dice Francesco Messina, Presidente CRI Siracusa.

Le Gare Regionali di Primo Soccorso avranno luogo sull’isola di Ortigia, da sempre il cuore della città di Siracusa. Ecco perché la CRI di Siracusa, responsabile dell’organizzazione, ha scelto il simbolo di Ortigia per il lancio dell’evento: la colonna in stile ionico che rappresenta l’Athenanion di Siracusa.

​Le squadre dei volontari CRI partecipanti alle gare arrivano da tutta la Sicilia: Acireale, Catania, ​Castelvetrano, Gela, Mazara del Vallo, Nicosia, Campofelice di Roccella, Francofonte​ e Mascalucia. Tra soccorritori, giudici, simulatori, direttori di gara e staff, contiamo la presenza di più di 190 volontari. ​Sarà direttore di gara, Carmelo Guerrera, Delegato tecnico regionale CRI Sicilia per l’area salute. ​

Seguendo le coordinate del Comitato CRI regionale, la CRI di Siracusa ha preparato un percorso prestabilito che si articolerà tra numerose simulazioni di incidenti di vario tipo con almeno due infortunati e altrettante stazioni di sosta. Durante le gare, ogni squadra si misurerà nelle tecniche di primo soccorso messe in atto in diverse situazioni. La squadra vincitrice alle gare di primo soccorso rappresenterà la Sicilia alla gara nazionale che si terrà il 16 settembre 2017 a Reggio Emilia.

“La diffusione della cultura dell’educazione sanitaria e del primo soccorso è da sempre alla base dell’azione della CRI. Essere aggiornati sulle tecniche e metterle in pratica con etica e deontologia rappresentano due punti fondamentali nella formazione del volontario CRI che svolge questo tipo di attività”, afferma Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia. Proprio per questa ragione, CRI Sicilia impegna ogni anno le sue risorse nell’organizzazione di questo evento, opportunità di confronto e crescita attraverso la sana competizione e il gioco, ma anche occasione per vivere insieme una giornata di festa all’insegna dei Principi della Croce Rossa.

 


Pubblicato

in

da

Tag: